Coniglio al Forno

Il Coniglio al Forno è un secondo piatto rustico tipico della tradizione culinaria italiana. Provatelo accompagnato con le Patate al Forno e la Polenta!

coniglio-al-forno-con-patate
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Coniglio al Forno è un secondo piatto rustico tipico della tradizione culinaria italiana. Quella del Coniglio al Forno è sicuramente una di quelle ricette della nonna, quelle che si tramandano di generazione in generazione e che ci ricordano i pranzi in famiglia della domenica a casa della nonna.

Ci sono tantissimi modi di servire il Coniglio al Forno e lascio a voi la scelta del contorno. Io ho utilizzato le Patate al forno, ma voi potete scegliere le verdure che più preferite. Se volete cuocere il vostro Coniglio in Padella potete preparare il Coniglio Arrosto, il Coniglio in Casseruola oppure il Coniglio alla Cacciatora. Ora se volete preparare un Coniglio al Forno morbido, eccovi la ricetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Coniglio al Forno?

  1. Per preparare il Coniglio al Forno lavate i pezzi di coniglio ed asciugateli tamponandoli con della carta assorbente. Versate un filo d'olio in una pentola e fateci rosolare leggermente l'aglio, poi rimuovetelo. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C.
  2. Mettete in pentola il coniglio con le foglie d'alloro, il sale e il pepe e fatele rosolare. Aggiungete poi il vino e lasciatelo evaporare a fuoco alto. Aggiungete ora anche il rosmarino e la salvia tritati.
  3. Prendete una pirofila e cospargetela con un filo di olio, poi disponeteci tutto il contenuto della pentola e cuocete in forno per circa 45 minuti girando di tanto in tanto i pezzetti di coniglio. Passati i 45 minuti alzate il forno a 220°C e cuocete per altri 15 minuti. Poi togliete dal forno e servite il Coniglio al Forno immediatamente.

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere un Coniglio al Forno dal sapore più deciso potete spolverizzarlo con del Curry o della Paprika prima di metterlo in forno. Lo stesso vale anche per le Patate.

– Consigli

Vi consiglio di preparare il Coniglio al Forno con un buon contorno. Io solitamente preparo il Coniglio al Forno con le Patate e la Polenta. In alternativa potete preparare un Coniglio al Forno con Verdure o un Coniglio al Forno con Peperoni.

– Come Conservare il Coniglio al Forno

Il Coniglio al Forno va consumato immediatamente, ma se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero e gustarlo il pasto successivo semplicemente riscaldandolo un po'.