Peperoni Arrostiti al Forno

I peperoni arrostiti al forno sono un contorno semplice e light che si prepara con soli 3 ingredienti! Ideali per una cena vegetariana oppure da abbinare a carne e pesce.

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

I peperoni arrostiti al forno sono un contorno semplice e light che si può preparare in occasione di una cena vegetariana oppure come accompagnamento a secondi piatti di carne o di pesce. La ricetta di questi peperoni al forno è davvero veloce e semplice e per prepararla vi serviranno solo tre ingredienti: i peperoni, il sale e l’olio EVO. Con una semplice cottura in forno avrete preparato un contorno gustosissimo!

Come Scegliere i Peperoni

La prima cosa da fare per arrostire i peperoni al forno è quella di scegliere i peperoni giusti: fate attenzione alla buccia che deve essere liscia, lucida e priva di ammaccature; il picciolo deve essere ben attaccato, verde brillante e turgido; infine la polpa deve risultare soda e compatta. Essendo una verdura estiva vi consigliamo di acquistare i peperoni durante questa stagione, saranno più dolci e teneri. Se volete gustarli anche nel periodo invernale vi basterà farne una Conserva.

Come Rendere più Digeribili i Peperoni

In molti si negano il piacere di gustare i peperoni perché li considerano troppo pesanti, ma con qualche piccolo accorgimento nella preparazione è possibile renderli più digeribili, anche da crudi. Il trucco sta nel rimuovere con attenzione tutta la buccia esterna, i semi e le coste bianche interne, che essendo le parti più fibrose dell’ortaggio, sono anche di più difficile digestione.

In questa ricetta vedremo come ottenere facilmente dei peperoni arrostiti al forno e vi suggeriremo un mix di condimenti per preparare un contorno veloce e saporito. Ma in realtà le falde intere dei peperoni arrostiti al forno possono essere usate in tantissime ricette, come dei saporiti involtini oppure per preparare sughi vellutati come nella nostra Pasta con Crema di Peperoni. E se come noi amate questo ortaggio, non lasciatevi scappare la ricetta dei Peperoni Ripieni, della Peperonata o degli originalissimi Biscotti Salati con Peperoni e Pancetta, una vera delizia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Peperoni Arrostiti al Forno?

  1. Per preparare i peperoni arrostiti al forno lavate i peperoni con cura, disponiteli su di una teglia ricoperta con carta da forno e irrorateli con un filo di olio EVO e un pizzico di sale. Cuocete in forno preriscaldato a 200°c per circa 30 minuti.
  2. Durante la cottura rigirate i peperoni su tutti e quattro i lati in modo che la buccia risulti rosolata in maniera omogenea. Trascorso il tempo di cottura noterete che la pelle dei peperoni è quasi bruciacchiata e tende a separarsi dalla polpa. Sfornate i peperoni e poneteli all'interno dei sacchetti gelo per almeno 5/10 minuti.
  3. Passati  5/10 minuti il vapore che si sarà creato all'interno dei sacchetti favorirà il distaccamento della pellicina dei peperoni. Sbucciateli, apriteli e rimuovete i semi interni. I vostri peperoni arrostiti al forno sono pronti per essere gustati così o per essere usati in moltissime ricette.

– Varianti e Alternative

Potete condire i peperoni arrostiti tagliati a striscioline semplicemente con aglio, basilico, un filo di olio EVO e del sale: otterrete un perfetto contorno per una Grigliata Estiva. Se ne gradite il sapore potete aggiungere anche delle alici sott'olio che conferiranno sapidità al contorno. Oppure per una variante più fresca potete sostituire il basilico con qualche fogliolina di menta.

– Consigli

Se preferite potete mettere i peperoni, una volta cotti al forno, in un sacchetto di carta o in una terrina con coperchio. Anche in questo modo il vapore che si svilupperà durante il raffreddamento, vi consentirà di spellarli con estrema facilità.

– Come Conservare i Peperoni Arrostiti al Forno

I peperoni arrostiti al forno, una volta puliti ed eventualmente conditi come preferite, possono essere conservati in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico per circa 3/4 giorni. Nel caso voleste prepararne in abbondanza, potete surgelare le falde dei peperoni arrostiti all'interno di un contenitore o dei sacchetti gelo, avendo cura di intervallare tra di loro dei fogli di carta forno tagliati a misura. In questo modo potrete consumarli fino a 3 mesi dalla preparazione.