Prosciutto al Forno

Il Prosciutto al Forno è una ricetta perfetta per le grandi occasioni in famiglia. Ecco come prepararlo con spalla di maiale ed erbe aromatiche.

Prosciutto Forno Fette
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Prosciutto Arrosto al Forno è sicuramente uno dei piatti delle feste per eccellenza: accompagnato dalle patate e profumato con erbe aromatiche, mette tutti d’accordo. Per questo motivo oggi vediamo la Ricetta del Prosciutto al Forno, una sorta di Arrosto di Maiale preparato però con la coscia del suino.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie infatti si è alla ricerca di qualcosa di semplice ma allo stesso tempo ricercato. In questo senso vi viene in soccorso il Prosciutto al Forno, pronto per essere infornato in meno di 15 minuti e dal profumo di casa e semplicità. Oltre alla Polpa di Maiale vi occorrono delle Erbe Aromatiche, come la Salvia e il Rosmarino, l’Aglio, il Vino Bianco e l’Olio.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Arrosti, provate la Pancetta di Maiale Arrosto, il Tacchino Arrosto alle Mele e l’Arrotolato di Tacchino Arrosto con Ripieno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Prosciutto al Forno?

  1. Per preparare il Prosciutto al Forno cominciate rimuovendo il grasso in eccesso dalla carne e legandola ben stretta con dello spago da cucina così che in cottura mantenga la forma.
  2. Trasferite in un mixer da cucina gli aghi di rosmarino, la salvia e l'aglio insieme a un cucchiaino di sale grosso e uno di pepe in grani. Frullate fino a ottenere una sorta di polvere.
  3. Irrorate la carne con l'olio, quindi massaggiatela con il trito di erbe aromatiche. Adagiatela in una pirofila in vetro adatta alla cottura in forno, versate all'interno il vino e coprite con pellicola prima di riporre in frigorifero per almeno 12-18 ore.
  4. Sollevate quindi l'arrosto introducendo nella pirofila l'apposita griglia e infornate a 180°C per 90 minuti (in forno elettrico ventilato preriscaldato) o fino a che la temperatura al cuore della carne, misurata con un termometro da cucina, non abbia raggiunto gli 82°C.
  5. Sfornate, avvolgete la carne in un foglio di carta stagnola per 15 minuti quindi servite, tagliato a fette, insieme al sugo rilasciato in cottura. Non dimenticatevi di preparare anche le patate al forno!
  6. Prosciutto Forno In Teglia

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Consigli

Se cercate un sapore meno deciso potete inserire le erbe aromatiche intere al di sotto della legatura in spago e rimuoverle dopo la cottura.

– Come Conservare il Prosciutto al Forno

Il Prosciutto al Forno si conserva in frigorifero ben coperto da pellicola per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella a fiamma bassa prima di consumarlo.

- Note alla Ricetta