Bignè Ripieni

I Bignè Ripieni sono dei dolci di piccola pasticceria davvero irresistibili che racchiudono un cuore di Crema Chantilly e Fragole, con una bella spolverata di zucchero a velo.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Bignè Ripieni

Pubblicità

  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Bignè Ripieni sono dei dolcetti di piccola pasticceria realizzati con la Pasta Choux che racchiudono un cuore di Crema e Fragole, con una bella spolverata di zucchero a velo.

La Ricetta dei Bignè Ripieni che vi proponiamo vede l’utilizzo della Crema Chantilly per realizzare la farcitura ma, se preferite, potete utilizzare dell’altrettanto gustosa Crema Pasticcera, della Crema al Mascarpone o della più semplice Panna Montata.

Molti pensano che realizzare i Bignè Fatti in Casa sia molto difficile ma una volta letta la nostra ricetta scoprirete che con un po’ di attenzione la Ricetta dei Bignè è davvero una passeggiata dal risultato perfetto per mille utilizzi. I Bignè sono un eclettico ingrediente base per tantissime ricette che potranno stupire i vostri ospiti siano esse Ricette Dolci con i Bignè o Ricette Salata con i Bignè.

Siano quindi Bignè Ripieni alla Crema Pasticcera, Bignè Ripieni al Mascarpone o Bignè Ripieni alla Panna Montata potrete arricchirli con la frutta che più amate ottenendo un risultato davvero goloso.

Altre Ricette per i Bignè:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Bignè Ripieni iniziate preriscaldando il forno a 180°C poi prendete una padella e fate bollire il burro con l’acqua e il pizzico di sale. Aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate raffreddare per circa 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Comincia ad aggiungere le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni uovo.

  2. Prendete una teglia e ricopritela di carta forno. Mettete l’impasto in una una sac à poche e dressate i bignè  sulla teglia formando avendo cura di distanziati per bene l’uno dall’altro. Cuocete per 25-30 minuti a 180°C. Rimuovete e lasciate raffreddare.

  3. Mentre i vostri Bignè di raffreddano preparate la Crema Chantilly seguendo la nostra ricetta qui. Una volta che la crema si sarà raffreddata tagliate i Bignè a metà e, con l’aiuto di una sac à poche, farciteli con la crema e le fragole.

  4. Richiudete i Bignè e prima di servirli spolverizzateli con lo zucchero a velo.

    Ricetta Bigne Ripieni

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Crema Chantilly con altri tipi di creme dolci come ad esempio la Crema Pasticcera, la Crema al Mascarpone, la Crema Diplomatica o della più comune Panna Montata. Potete altresì sostituire le fragole con altri tipi di frutta come Kiwi, Banane o Pesche.

Pubblicità

Consigli

Durante la preparazione dei Bignè vi consigliamo di sbatterle preventivamente le uova in un piattino a parte in modo che potrete utilizzarne la quantità giusta in base alla consistenza dell’impasto e che si agevoli l’incorporazione. Il tempo di cottura dei Bignè Fatti in Casa dipende molto anche dalla tipologia del forno.

Conservazione

I Bignè Ripieni si conservano in frigorifero per 2-3 giorni senza nessun problema.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti