icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Profiteroles

Il Profiteroles è un dolce famosissimo a base di bignè ripieni e ricoperto di cioccolato. Questa torta si può preparare in versione classica oppure bianco.
Ricetta Profiteroles
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Pubblicità

Il Profiteroles (detto anche Profiterol o Profitteroles) è un dolce molto famoso che si prepara con bignè ripieni e ricoperti di cioccolato. Di questa famosa torta ne esistono due versioni: la ricetta originale del Profiteroles prevede Bignè ripieni di Crema Chantilly e ricoperti di Cioccolato Fondente, mentre la ricetta del Profiteroles Bianco si compone di Bignè al Cioccolato ricoperti di Cioccolato Bianco.

Esiste un ulteriore versione di questo dolce, il Profiteroles al Cioccolato che prevede una copertura molto più abbondante. Ovviamente anche in questo caso può essere preparato in versione Profiteroles al Cioccolato Bianco. E ora scopriamo insieme come fare il Profiteroles!

Pubblicità

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Profiteroles iniziate preparando i bigné e la crema chantilly. Mettete la crema in una sac a poche dalla bocchetta piccola e farcite i vostri bignè facendo un tagliettino sul fondo. Posizionate i bignè su un piatto da portata e cercate di replicare la classica forma a piramide del Profiteroles. Nel caso in cui vi fosse avanzata della crema chantilly usatela per fare delle decorazioni al Profiteroles.
  2. Fate sciogliere il cioccolato fondente e mescolatelo con un po' di panna montata per renderlo più cremoso. Versate a filo il cioccolato sopra ai bignè ed ecco pronto il Profiteroles. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare anche il Profiteroles Bianco: vi basterà preparare dei bignè al cioccolato e per la copertura utilizzare il cioccolato bianco invece di quello fondente.

Pubblicità

Consigli

Una volta pronto il Profiteroles se non avete intenzione di consumarlo subito vi consiglio di metterlo in frigorifero oppure in freezer.

Conservazione

Potete conservare il Profiteroles in frigorifero se intendete consumarlo a breve oppure tranquillamente anche in freezer.

Pubblicità

Commenti