Profiteroles al Cioccolato

Il Profiteroles al Cioccolato è un dolce preparato con bignè ripieni di crema chantilly e ricoperto da abbondante crema al cioccolato e panna montata. Un dolce cult degli anni '80 che conquista sempre.
Ricetta Profiteroles al Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 10 persone

Pubblicità

Il Profiteroles al Cioccolato (detto anche Profiterol o Profitteroles) è un dolce molto particolare: si tratta di una piramide di Bignè ripieni di Crema Chantilly ricoperti da un abbondante strato di Crema al Cioccolato e ciuffetti di Panna Montata.

La Ricetta dei Profiteroles al Cioccolato è una delle ricette più amate degli anni ’80 che vedevano in questo goloso dolce il re dei dolci durante una cena al ristorante o una cena speciale con gli amici. A differenza dei Profiteroles in questa versione la Copertura dei Profiteroles al Cioccolato viene fatta con una golosissima Ganache al Cioccolato per Profiteroles che può essere realizzata con il classico cioccolato o, a piacere, anche con del Cioccolato Bianco per ottenere così dei fantastici Profiteroles al Cioccolato Bianco.

Pubblicità

Per dei perfetti Profiteroles al Cioccolato vi consigliamo di utilizzare una Ganache al Cioccolato Montata, una Crema Morbida al Cioccolato per Profiteroles, che non solo risulterà più cremosa e avvolgente ma anche con un colore più chiaro e goloso rispetto alla classica Ganache al Cioccolato Fondente.

Se quindi vi state chiedendo Come Fare i Profiteroles al Cioccolato, Come Fare i Profiterolesal Cioccolato Bianco o Come Preparare la Crema per i Profiterolesquesta è la ricetta che fa per voi.

Ingredienti per 10 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Profiteroles al Cioccolato iniziate preparando i Bignè mettendo in un pentolino l’acqua, il burro e il pizzico di sale. Portate a bollore e non appena vedrete comparire le prime bollicine ed il burro sarà ben sciolto abbassate subito la fiamma ed aggiungete la farina tutta in un colpo.
  2. Mescolate subito con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Lavoratelo per qualche secondo in una ciotola così che si raffreddi e poi iniziate ad aggiungere le uova una alla volta. Amalgamate per bene il primo uovo e solo quando sarà ben assorbito aggiungete il secondo e così via fino ad aver aggiunto tutte le uova.
  3. Pubblicità

  4. Quando avrete ottenuto una pasta choux dalla consistenza densa, quasi come una crema pasticcera ma più lucida e compatta, fatela riposare all’aria aperta per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo trasferite una parte dell’impasto in una sac a poche con una bocchetta larga e liscia da 12-13 mm.  
  5. Foderate con della carta da forno una teglia ed iniziate a disporre l’impasto creando delle noci dal diametro di 3-4 cm distanziandole tra loro di almeno 4 cm luna dall’altra. Con il dorso di un cucchiaio leggermente bagnato andate ad appiattire le punte di impasto che si saranno create.
  6. Sbattete un tuorlo con un pochino di acqua e quando sarà ben sbattuto, con l’aiuto di un pennellino da cucina, spennellate leggermente i bignè. Infornate ora il tutto in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti e poi, quando saranno gonfi e belli dorati, abbassate la temperatura a 180°C per altri 5-10 minuti.
  7. Quando i Bignè saranno cotti sfornateli e fateli raffreddare su di una graticola per dolci. Passate alla preparazione della Ganache al Cioccolato Montata mettendo in un pentolino la panna fresca e quando sarà calda (NON dovrà bollire però) aggiungete il cioccolato fondente tritato finemente e il burro e mescolate per bene con l’aiuto di una frusta.
  8. Una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati togliete dal fuoco, rovesciate in una ciotola e fate raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà fredda montate la Crema Ganache con le fruste elettriche per qualche secondo fermandovi subito non appena vedrete la crema cambiare leggermente colore. Non deve montare troppo o perderà la sua cremosità.
  9. Preparate ora la Crema Chantilly mettendo in una ciotola la panna fresca da montare, metà dello zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia e montate il tutto. Mentre la panna monta aggiungete pian piano anche la restate parte di zucchero.
  10. Prendete ora i Bignè, farciteli con la Crema Chantilly utilizzando una sac a poche con una bocchetta liscia e sottile. Con l’aiuto di una forchetta immergete i bignè nella ganache, cercando di togliere l’eccesso e poi posizionateli su di una gratella. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare un Profiteroles al Cioccolato Bianco semplicemente utilizzando il cioccolato bianco al posto del cioccolato fondente e i Bignè al Cioccolato.

Pubblicità

Consigli

Vi consiglio di valutare bene quanti bignè avete e la dimensione del piatto. Con 60 bignè realizzerete un Profiteroles al Cioccolato grande (quindi da servire su un vassoio) oppure due più piccoli.

Conservazione

Potete conservare il Profiteroles al Cioccolato per un giorno in frigorifero.

Pubblicità

Commenti