Ricette con i Biscotti Savoiardi

I Savoiardi sono dei biscotti friabili, a forma di cilindro e leggermente allungati nati, come è facile intuire dal nome, presso la corte dei Savoia. La loro origine tuttavia è avvolta dalla leggenda, anche se pare vennero preparati per la prima volta dallo chef di Amedeo VI di Savoia, in onore della visita dell’imperatore Carlo IV di Lussemburgo. Dato il successo, si decise di consacrarli il biscotto ufficiale della Casa Savoia. Si diffusero principalmente nei luoghi che negli anni vennero dominati da questa grande casata, uno su tutti il Piemonte, ma anche la Sardegna, dove ancora oggi si preparano i Savoiardi Sardi, e la Sicilia.

Le Ricette con i Savoiardi sono davvero moltissime ma la prima a venirci in mente è il Tiramisù con i Savoiardi senza i quali la ricetta non potrebbe nemmeno essere chiamata così. Un altro Dolce con i Savoiardi tipico italiano è la Zuppa Inglese. Anche se talvolta viene preparata con il pan di spagna, la Zuppa Inglese con i Savoiardi è tutta un’altra cosa e merita davvero di essere provata.

Utilizzare i Savoiardi nelle Ricette poi permette di portare in tavola dei Dolci Facili e Veloci che non richiedono cottura. Ecco quindi che tenere sempre a portata di mano una confezione di Biscotti Savoiardi potrebbe essere la vostra ancora di salvezza. Ovviamente potete anche preparare i Savoiardi Fatti in Casa ma la questione così si complica o meglio, si allungano i tempi di realizzazione della ricetta. Certo è che realizzare i Savoiardi con la Ricetta Originale è una gran bella soddisfazione!

E voi quali Ricette con i Savoiardi amate preparare? Siete più tipi da tiramisù (e noi ne abbiamo provati davvero tantissimi) o da zuppa inglese? Scegliete la ricetta che preferite e cominciate!

Leggi tutto

Hai visto tutto quel che avevamo da mostrare!

Non abbiamo altro da mostrare.