La Zuppa Inglese è un dolce al cucchiaio di origine Inglese davvero semplice e veloce da realizzare. Importato in Italia attorno al 1500 quando un uomo politico di ritorno dall’Inghilterra chiese ai suoi cuochi di preparare un “trifle”, dolce londinese da lui amato e realizzato con gli avanzi dei dolci, questa ricetta venne cucinata per la prima volta nello stesso modo in cui ve la proponiamo oggi solo verso il 1800.
Strati di crema pasticcera, crema pasticcera al cioccolato e savoiardi inzuppati all’interno dell’alchermes si alternano andando a formare un dolce colorato e squisito: panna montata, fragole, riccioli di cioccolato e granella di nocciole sono solo il tocco finale che rendono questo dessert irresistibile. I cuochi italiani sostituirono la pasta lievitata all’inglese con i savoiardi mentre la crema pasticcera con la panna e aggiunsero il liquore dal tipico colore rosso apportando modifiche apprezzate oggi in tutto il mondo!
Il Tiramisù al Rum, la Crema Inglese, il Semifreddo al Torrone, la Panna Cotta con Coulis di Fragole, il Brownimisù e tanti altri dolci al cucchiaio vi stanno aspettando sul nostro sito! Adesso però allacciatevi il grembiule e cucinate insieme a noi la Zuppa Inglese!