×

Zucca in Padella

Prepariamo insieme la Zucca in Padella: un contorno autunnale facile e veloce da preparare, che vi conquisterà con il suo mix di sapori semplice ma d'effetto!
Ricetta Zucca In Padella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Zucca in Padella è proprio una di quelle ricette da fare all’ultimo minuto, quando si vuole portare in tavola in poco tempo, un contorno di stagione sano e delizioso. Regina indiscussa dell’autunno, la zucca è un ortaggio molto versatile che si presta alle più svariate preparazioni, da quelle più elaborate a quelle più semplici, che risulteranno ugualmente golose grazie alla dolcezza della sua polpa e alla sua consistenza morbida.

Grande pregio di questa Ricetta della Zucca in Padella è sicuramente la velocità di esecuzione perché vi serviranno appena 10 minuti per prepararla e poi vi basterà cuocerla a fuoco dolce per una ventina di minuti, rigirandola di tanto in tanto. Inoltre gli ingredienti con cui prepararla sono davvero pochissimi e come vedremo, possono essere personalizzabili a seconda dei propri gusti.

La Zucca in Padella, ricetta leggera ma che non vi farà rinunciare al gusto, è ideale sia per essere servita durante una sana e veloce cena in famiglia, che per essere portata il giorno dopo in ufficio, perché questo contorno autunnale è delizioso anche consumato freddo.

Se siete alla ricerca di altri contorni con la zucca facili e veloci da preparare, non lasciatevi sfuggire le nostre sfiziose ricette: Purè di Zucca, Zucca in Padella in Agrodolce, Zucca al Forno Aromatica e la Zucca Gratinata. E per tanti consigli utili e idee su Come Cucinare la Zucca non lasciatevi sfuggire la nostra guida in merito.

E ora allacciamo i grembiuli e trasferiamoci in cucina: prepariamo in un lampo la Zucca in Padella!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Video Ricetta Zucca in Padella

Come Fare la Zucca in Padella

  1. Per preparare la Zucca in Padella cominciate dal pulire la zucca eliminando la buccia e i semi interni, poi tagliatela a fette e successivamente a cubetti.

  2. In una padella fate scaldare un filo di olio EVO e rosolateci gli spicchi d’aglio per qualche istante. Aggiungete la zucca a cubetti e rosolate il tutto a fuoco vivo per qualche minuto.

    Ricetta Zucca In Padella Procedimento 1
    Ricetta Zucca In Padella Procedimento 2
  3. Abbassate la fiamma, regolate di sale e pepe, e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, fino a quando la zucca risulterà morbida.

    Ricetta Zucca In Padella Procedimento 3
    Ricetta Zucca In Padella Procedimento 5
  4. Una volta cotta, aromatizzate la vostra Zucca in Padella con il trito di erbe aromatiche e servite.

    Ricetta Zucca In Padella 9

Varianti e Alternative

La Zucca in Padella è un piatto molto semplice, ma che si può personalizzare a piacere. Ad esempio potrete decidere di sostituire l’olio con una noce di burro e l’aglio con della cipolla o dello scalogno. Anche la scelta delle erbe aromatiche varia a seconda dei propri gusti personali e sono ottime con la zucca anche la salvia o il timo. Infine se amate le spezie provate ad aggiungere la punta di un cucchiaino di noce moscata: sentirete che esplosione di sapori!

Consigli

Per fare in modo che la zucca mantenga la sua forma anche a cottura ultimata, scegliete una varietà a polpa soda e molto asciutta come la Mantovana o la Marina di Chioggia.

Come Conservare la Zucca in Padella

La Zucca in Padella si conserva in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, fino a 2-3 giorni. Ne sconsigliamo la surgelazione perché la zucca, una volta scongelata, potrebbe risultare acquosa.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...