I Vanillekipferl, noti in Italia come Cornetti alla Vaniglia, sono biscotti di origine tedesca e austriaca dall’inconfondibile sapore vanigliato. Questi biscotti di Natale Tedeschi sono diffusi anche in Austria e in Alto Adige e, sebbene siano tipici del periodo Natalizio e dell’Avvento, sono così buoni e irresistibili che è possibile trovarli nelle pasticcerie per tutto l’inverno.
Il Cornetto alla Vaniglia (da non confondere con il croissant, che non c’entra nulla) è un’esplosione di dolcezza e aromaticità ed è molto semplice da preparare: bastano gli ingredienti per la classica pasta frolla con l’aggiunta di semi di vaniglia e farina di mandorle; il risultato sarà una pasta squisita, friabile e gustosa. A seconda del gusto, c’è chi preferisce usare la farina di nocciole per un sapore più deciso.
Questi biscotti tedeschi sono perfetti per i freddi pomeriggi d’inverno, accompagnati da una buona tazza di tè o da una cioccolata calda. E se anche per voi il periodo Natalizio rappresenta una scusa in più per realizzare nuovi dolcetti, vi consigliamo di provare i Biscotti Tirolesi, Biscotti Linzer e lo Stollen, la Ricetta Originale Tedesca.