Stollen, la Ricetta Originale Tedesca

Lo Stollen è un tipico dolce Natalizio tedesco preparato con un impasto lievitato speziato e ricco di frutta candita: se amate i classici aromi dei dolci di Natale, non riuscirete a resistergli!

Ricetta Stollen Dolce Tedesco Natalizio
Difficoltà Media
Preparazione 50 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

Uno dei Dolci di Natale per eccellenza in Germania (ma anche in Alto Adige) è lo Stollen: per loro questo dolce rappresenta quello che per noi sono il pandoro o il panettone, e non può quindi mancare sulle tavole delle feste.
Noto anche come Christstollen o Weihnachtsstollen, è nato a Dresda, che ne vanta l’indicazione geografica protetta, sul finire del 1400. Ha una storia lunghissima, spesso intrecciata con fatti annessi alla religione e con una sua precisa simbologia (si dice che rappresenti il bambino Gesù in fasce, da cui il nome Christstollen).

Lo Stollen è una Pasta Lievitata arricchita con Canditi, Frutta Secca e Mandorle. Non possono poi mancare l’Uva Passa, le Spezie come la Cannella, il Cardamomo, lo Zenzero e la Vaniglia, ma anche il ripieno goloso di Marzapane, una vera sorpresa che si rivelerà solo al taglio.
Preparare lo Stollen con la Ricetta Originale Tedesca richiede un po’ di pazienza e attenzione nella realizzazione, ma il risultato sarà assolutamente eccezionale: se vi piacciono i profumi e gli aromi dei dolci natalizi, vi innamorerete dello Stollen. Tenete inoltre presente che lo Stollen avrebbe bisogno di un periodo di riposo di circa 2-3 giorni prima di essere consumato: sappiamo che sarà difficile resistergli, appena sfornato avrà un profumo estremamente invitante, siate forti!

Ogni paese vanta la propria tradizione di Dolci di Natale. In Italia è impossibile superare le festività senza aver mangiato una fetta di Pandoro Fatto in Casa o di Panettone Fatto in Casa. I più piccoli invece adoreranno i Biscotti Pan di Zenzero e la bellissima Casetta di Pan di Zenzero.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare lo Stollen, la Ricetta Originale Tedesca?

  1. Per preparare lo Stollen con la Ricetta Originale Tedesca cominciate mettendo in una ciotola l'uvetta e l'arancia candita. Coprite a filo con acqua e unite metà dose di rum presa dal totale.
  2. Nel frattempo tostate le mandorle al forno fino a che saranno croccanti ma non troppo dorate quindi tritatele grossolanamente al coltello.
  3. Sciogliete in poco latte tiepido preso dal totale il lievito insieme al miele.
  4. Mettete la farina in una ciotola e praticate una conca al centro. Versatevi il latte con il lievito e mescolate con un cucchiaino in modo da inglobare solo un poco di farina. Otterrete così una sorta di pastella. Coprite il tutto e lasciate riposare per 30 minuti nel forno spento con la luce accesa.
  5. Nel mentre dividete a metà per il lungo la bacca di vaniglia, prelevate i semi con la punta del coltello e trasferite entrambi nel latte rimasto che avrete intiepidito. Lasciate in infusione per almeno 30 minuti.
  6. Scolate l'uvetta e la scorza di arancia, tamponatele con della carta assorbente e passatele nella farina, avendo cura di rimuovere quella in eccesso.
  7. In una ciotola sbatte le uova con il latte e il sale, profumate con il cardamomo e la scorza di limone grattugiata con lo zenzero.
  8. Versate il tutto sulla farina e iniziate a impastare a mano o con la planetaria munita di gancio impastatore. Aggiungete anche il rum rimasto, lo zucchero, il burro fuso e intiepidito e tutti gli altri ingredienti (mandorle, uvetta, scorza di arancia).
  9. Dovrete ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Se utilizzate la planetaria sarà pronto quando incordato al gancio. Trasferitelo in una ciotola pulita, coprite con pellicola e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per un'ora.
  10. Recuperate l'impasto e stendetelo sulla spianatoia dandogli una forma rettangolare spessa 2-3 cm. Con un matterello premete leggermente al centro in modo da formare un incavo e adagiatevi il marzapane a cui avrete dato la forma di un cilindro.
  11. Ripiegate i lati corti verso l'interno in modo da sigillare le estremità quindi ripiegate anche uno dei lati lunghi a coprire il marzapane. Pressate leggermente il punto di contatto con il matterello e cuocete lo stollen a 180°C per un'ora, fino a che la superficie non risulterà ambrata.
  12. Appena sfornato spennellatelo con il burro e ricopritelo di zucchero a velo e lasciatelo raffreddare su una gratella prima di avvolgerlo nella carta stagnola per un paio di giorni prima di consumarlo.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Consigli

Lo Stollen va preparato con un paio di giorni di anticipo rispetto alla data in cui si desidera consumarlo in modo da permettere a tutti i sapori di amalgamarsi e all'impasto di raggiungere la sua caratteristica consistenza. Il cardamomo è una spezia non semplice da reperire. In caso potete sostituirla con della cannella o della noce moscata.

– Come Conservare lo Stollen, la Ricetta Originale Tedesca

Lo Stollen si conserva per una settimana sotto una campana di vetro.

Lascia un commento