Casetta di Pan di Zenzero

La Casetta di Pan di Zenzero è una piccola casa fatta di biscotti tipica del periodo natalizio che saprà stupire sia i grandi che i più piccoli!

casetta-pan-di-zenzero
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 1 casetta
Costo Nella media

La Casetta di Pan di Zenzero è una piccola casa fatta di biscotti tipica del periodo natalizio che saprà stupire sia i grandi che i più piccoli! Particolare e davvero scenografica, la Casetta Pan di Zenzero è perfetta per servire un dolce diverso dal solito che lasci i vostri ospiti a bocca aperta, ma anche per decorare la tavola di Natale!

La Casetta di Biscotti è perfetta poi da realizzare insieme ai bambini! Ovviamente la Gingerbread House dovrete assemblarla voi, ma i bambini possono aiutarvi sia con l’impasto che con le decorazioni. Un’ottima idea per passare un pomeriggio diverso dal solito!

Ovviamente in questa ricetta vi spiego come preparare passo per passo la Casetta di Pan di Zenzero, ma se i vostri ospiti o i vostri bimbi non amano il sapore di questo tipo di biscotti voi potete preparare anche una Casetta di Marzapane o una Casetta di Pasta Frolla!

Se poi amate le Decorazioni di Natale di Biscotti potete provare a preparare anche l’Albero di Natale di Biscotti, i Biscotti di Pasta Frolla al Cacao da Appendere all’Albero e i Biscotti Pan di Zenzero! E ora eccovi finalmente la ricetta della Casetta di Pan di Zenzero!

– Ingredienti per 1 casetta

– Come Fare la Casetta di Pan di Zenzero?

  1. Per preparare la Casetta di Pan di Zenzero iniziate prendendo una ciotola e lavorandovi all'interno lo zucchero di canna e lo zucchero semolato amalgamandoli con burro, uovo e miele. Aggiungete in seguito, continuando a mescolare, la farina, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, il sale e il bicarbonato continuando a lavorare il tutto finché non avrete ottenuto un composto ben amalgamato e morbido.
  2. Una volta che il composto sarà pronto formate con esso un panetto, avvolgetelo all'interno della pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per circa un'ora.
  3. Trascorso il tempo di riposo, infarinate un piano da cucina e utilizzando un matterello stendete il pan di zenzero creando un foglio di pasta dallo spessore di circa 4 millimetri. Con uno stampo per casetta realizzate i vari pezzi della casa: se utilizzate dei coppapasta a casetta vi basterà semplicemente tagliare i vari pezzi di pasta e metterli su una teglia ricoperta di carta forno, se invece utilizzate uno stampo in silicone dovete riempire le varie parti dello stampo con l'impasto e livellarne la superficie. In ognuno dei due casi dovete infornare a 190°C per 15-18 minuti. Una volta pronti, sfornate i biscotti e lasciateli completamente raffreddare.
  4. Mentre i biscotti si raffreddano preparate la ghiaccia reale. Montate gli albumi, poi aggiungete lo zucchero a velo e un goccio di limone e lavorate fino ad ottenere una crema liscia. Dividete la ghiaccia in tante ciotoline quanti colori volete ottenere e aggiungeteci i coloranti alimentari liquidi per ottenere i colori che preferite. Decorate ora la vostra casetta sui vari lati utilizzando la ghiaccia e i confettini, poi lasciate asciugare per circa un'ora.
  5. Procedete ora a costruire la vostra casetta: partendo dalla base, unite tutti i pezzi (tranne il tetto) utilizzando dell'abbondante ghiaccia come collante. Appoggiate dei bicchieri ai lati della casa per mantenerla compatta e lasciate asciugare per un'altra ora. A questo punto aggiungete anche il tetto e, se volete, aggiungete delle altre decorazioni. Terminato il tutto lasciate riposare per altre due ore, poi la vostra Casetta di Pan di Zenzero sarà pronta!

– Varianti e Alternative

Se non amate i Biscotti di Pan di Zenzero potete realizzare la vostra Casetta di Pan di Zenzero anche con la Pasta Frolla Senza Lievito. Ovviamente se volete potete anche aggiungerci del Cacao e creare una Pasta Frolla Senza Lievito al Cioccolato!

– Consigli

Con l'impasto avanzato vi consiglio di realizzare altre formine di biscotto per decorare la vostra casetta! Io per esempio ho realizzato l'Albero di Natale di Biscotti!

– Come Conservare la Casetta di Pan di Zenzero

Potete conservare la Casetta di Pan di Zenzero sotto una campana di vetro per un paio di settimane. Una volta "rotta" potete conservarla in una scatola di latta.

Lascia un commento