Torta Salata con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi

La Torta Salata con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi è una quiche vegetariana di Pasta Brisée che si prepara in modo facile e veloce, perfetta per l'aperitivo.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi è una quiche rustica vegetariana che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti. Realizzata con Pasta Brisée, Ricotta, Spinaci, Pomodori Secchi e Parmigiano, è ideale da gustare sia tiepida che fredda.

Per questo la Quiche di Pasta Brisée con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi è perfetta da servire come antipasto, da preparare per un aperitivo oppure da realizzare in vista di un picnic. Inoltre questa Torta Salata Vegetariana è ideale anche come piatto unico di una cena in famiglia.

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Torte Salate Vegetariane, non perdetevi anche la Torta Salata alle Zucchine, la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta e la Torta Salata Asparagi e Pomodori Secchi! E ora eccovi la ricetta della Torta Salata con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi?

  1. Per preparare la Torta Salata con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi iniziate facendo sgocciolare i pomodori secchi dal loro olio di conservazione.
  2. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un filo di olio extravergine d'oliva. Lavate, scolate e tagliate grossolanamente gli spinaci.
  3. Quando lo scalogno è appassito, aggiungete gli spinaci in padella. Regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe e fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, o comunque fino a quando il liquido di cottura si è rappreso.
  4. Tagliate i pomodori a pezzetti e aggiungeteli in padella con gli spinaci. Mescolate, cuocete per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
  5. Mettete la ricotta in una ciotola capiente e mescolatela con il Parmigiano grattugiato, le uova, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Aggiungete gli spinaci, i pomodori secchi e mescolate per amalgamare.
  6. Srotolate la Pasta Brisé e, senza eliminare la carta forno, foderate una tortiera. Premete leggermente in modo che la pasta aderisca perfettamente alla tortiera ed eliminate l'eccesso.
  7. Versate il composto a base di ricotta sulla pasta brisée, livellando bene la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o comunque fino a quando la pasta è ben dorata.
  8. Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite la Torta Salata con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Torta Salata con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi anche con la Pasta Sfoglia o con una Pasta Frolla Salata.

– Consigli

Per realizzare la Torta Salata con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi noi abbiamo utilizzato dei Pomodori Secchi Sott'Olio, ma se voi preferite utilizzare i Pomodori Secchi al naturale potete farli rinvenire in una ciotola con Acqua e un cucchiaio di Aceto per una decina di minuti.

– Come Conservare la Torta Salata con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi

La Torta Salata con Ricotta, Spinaci e Pomodori Secchi avanzata si conserva per qualche giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Spaghetti al Pesto di Sedano

Linguine al Ragù di Pesce e Peperoncino