×

Torta Salata con Pomodori e Mozzarella

La Torta Salata con Pomodori e Mozzarella è una gustosa quiche rustica realizzata con Pasta Brisée, Passata di Pomodoro, Mozzarella e vari tipi di Pomodori.
Ricetta Torta Salata Con Pomodori E Mozzarella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Torta Salata con Pomodori e Mozzarella è una gustosissima Quiche Rustica dall’aspetto scenografico che si prepara in modo davvero facile e veloce! Perfetta per tutte le stagioni, questa Torta Salata alla Caprese è ideale da gustare sia calda che fredda!

Preparata semplicemente con Pasta Brisée, Passata di Pomodoro, Mozzarella, Pomodori Rossi, Pomodori Verdi e Pomodorini, questa Torta Salata può essere servita anche come Pizza di Pasta Brisée per una cena con gli amici oppure all’aperitivo!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Torte Salate con i Pomodori, non perdetevi anche la Tarte Tatin ai Pomodorini, la Cheesecake Salata Pesto e Pomodorini, la Torta Salata con Pomodori e le Sfogliatine al Pomodoro! E ora vi lasciamo alla ricetta della Torta Salata con Pomodori e Mozzarella!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare la Torta Salata con Pomodori e Mozzarella

  1. Per preparare la Torta Salata con Pomodori e Mozzarella iniziate lavando, mondando e tagliando a fette tutti i pomodori. Tagliate a fette la mozzarella e lasciatela sgocciolare in modo che perda il liquido in eccesso.

  2. Srotolate sul piano di lavoro la Pasta Brisée e spennellatela con la Passata di Pomodoro, avendo cura di lasciare un paio di centimetri dal bordo. Coprite la passata con le fette di mozzarella.

  3. Posizionate ora le fette di pomodori come meglio preferite, alternandole tra loro o semplicemente formando delle file in base alla tipologia di pomodoro. Coprite con le fette di mozzarella avanzate.

  4. Bagnate con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete un pizzico di sale, spolverizzate con il basilico tritato e l’origano. Piegate la parte libera dei bordi verso l’interno, in modo da coprire parzialmente il ripieno.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la pasta brisée è ben dorata. Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite la Torta Salata con Pomodori e Mozzarella!

    Ricetta Torta Salata Con Pomodori E Mozzarella Caprese

Varianti e Alternative

La Torta Salata con Pomodori e Mozzarella si può realizzare con tutti i tipi di Pomodori che preferite. Se non amate la Pasta Brisée potete utilizzare la Pasta Sfoglia o la Pasta Frolla Salata.

Consigli

La Torta Salata con Pomodori e Mozzarella si può gustare sia calda che fredda, per cui potete realizzarla anche in anticipo.

Come Conservare la Torta Salata con Pomodori e Mozzarella

La Torta Salata con Pomodori e Mozzarella si può conservare in frigorifero per un giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.