Torta Facile

La Torta Facile è una golosa mattonella, facile e veloce da preparare, realizzata con biscotti secchi e crema pasticcera. Vediamo insieme la ricetta!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Torta Facile, così come suggerisce il nome, è proprio uno di quei dolci da preparare quando non si ha troppo tempo da passare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare al piacere di un buon dessert.

Realizzata a partire da una base di biscotti secchi inzuppati nel caffè, la comodità di questa mattonella dolce sta nell’assenza di cottura in forno, perché è un dolce da assemblare e far riposare in frigorifero, proprio come un Tiramisù. La nostra Ricetta della Torta Facile prevede poi una farcia a base di Crema Pasticcera classica e Crema Pasticcera al Cioccolato, che creeranno una bella cromia di colori e sapori alternandosi negli strati.

Ma non è finita qui, come vedremo c’è un espediente per rendere ancora più pratica la Torta Facile, ovvero utilizzare dei preparati per budino alla vaniglia e budino al cioccolato al posto della crema pasticcera, creando così una torta biscotti e budino velocissima e dalla consistenza unica, perfetta per la merenda dei bambini ma anche per un fine pasto fresco e goloso.

E se siete alla ricerca di altri dolci facili e veloci non lasciatevi sfuggire queste golosissime ricette: Mini Tortine Crema e Cioccolato, Torta Semplice e Veloce, Girandole Dolci di Pasta Sfoglia e la vellutata Crema al Caffè. E se proprio non se ne parla di accendere il forno, date un’occhiata alla nostra raccolta con i nostri Golosissimi Dolci da Preparare Senza Accendere il Forno.

E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo il caffè: oggi si gusta una deliziosa Torta Facile!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Facile?

  1. Per preparare questa Torta Facile per prima cosa dividete la crema pasticcera in due ciotole e in una aggiungete il cacao amaro mescolando bene.
  2. Prendete il piatto da portata inzuppate i biscotti secchi nel caffè e distribuiteli in un primo strato. Coprite con uno strato di crema pasticcera classica.
  3. Sistemate un altro strato di biscotti inzuppati e coprite con la crema pasticcera al cacao. Proseguite in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti e finendo con uno strato di crema pasticcera classica su cui poi distribuire il cioccolato in scaglie, creando un bell'effetto visivo.
  4. Lasciate riposare la Torta Facile in frigo per almeno un paio d'ore e servite!

– Varianti e Alternative

Se rendere ancora più pratica la ricetta della Torta Facile potrete usare anche il preparato per budino alla vaniglia e per budino al cioccolato, che regaleranno al dolce una consistenza unica. A piacere potrete arricchire la Bagna al caffè aggiungendo un liquore come la Marsala, oppure arricchire la farcia con granella di nocciole o con della farina di cocco.

– Consigli

Prima di assemblare la Torta Facile assicuratevi che la crema pasticcera sia completamente fredda. Inoltre inzuppate i biscotti per massimo 2 secondi altrimenti inizierebbero a sfaldarsi e la consistenza del dolce finale potrebbe non essere gradevole.

– Come Conservare la Torta Facile

La Torta Facile si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni dalla preparazione.