Torta di Pan Brioche alla Nutella

La Torta di Pan Brioche alla Nutella è un dolce golosissimo e dall'aspetto scenografico che renderà la vostra colazione o la merenda davvero speciale.

Ricetta Torta Di Pan Brioche Alla Nutella
Difficoltà Facile
Preparazione 40 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta di Pan Brioche alla Nutella è un goloso e super scenografico dolce che si prepara con pochi e semplici ingredienti: l’impasto delle Brioche e la Nutella! Molto più difficile da spiegare che da realizzare, questo Fiore di Pan Brioche con la Nutella è un dolce che saprà conquistare tutti!

Perfetta da preparare sia per colazione che per merenda, questa Torta di Brioche alla Nutella è molto particolare, ma non temete: anche se sbagliate a realizzare la decorazione, uscirà comunque bella da vedere e golosissima da mangiare!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci alla Nutella per colazione e merenda, vi consigliamo di provare anche la Treccia alla Nutella, il Danubio alla Nutella e la Ciambella alla Nutella! E ora scopriamo insieme la ricetta della Torta di Brioche alla Nutella!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Pan Brioche alla Nutella?

  1. Per preparare la Torta di Pan Brioche alla Nutella iniziate facendo sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, poi versate il composto ottenuto nella ciotola della planetaria.
  2. Setacciate direttamente nella ciotola della planetaria la farina 00 e la farina 0. Aggiungete lo zucchero, versate il latte ed iniziate ad impastare. Aggiungete le uova, un pizzico di sale e il burro precedentemente ammorbidito.
  3. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate la classica palla, riponetela in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa 2 ore.
  4. Quando l'impasto è raddoppiato di volume dividetelo in quattro parti uguali e stendete ogni parte con il matterello, fino ad ottenere quattro dischi della stessa dimensione.
  5. Foderate il piano di lavoro con un foglio di carta forno, posizionateci un disco e farcitelo con uno strato sottile di Nutella. Coprite con un altro disco, farcite nuovamente con la Nutella e continuate nello stesso modo fino a posizionare l'ultimo disco di impasto. Alla fine dovrete ottenere tre strati di Nutella e quattro di impasto.
  6. Sigillate i bordi premendo leggermente con le mani e posizionate al centro dei dischi una tazzina oppure un bicchierino piccolo (tipo quelli da chupito).
  7. Partendo dal bicchierino, incidete con il coltello i dischi in modo da formare una croce. Dopo aver ottenuto 4 spicchi uguali, dividete ogni spicchio a metà. A questo punto, ottenuti 8 spicchi, divideteli nuovamente a metà, in modo da ottenere in totale 16 spicchi uguali.
  8. Prendete uno spicchio e arrotolatelo su sé stesso in senso orario. Prendete quello accanto e arrotolatelo su sé stesso in senso antiorario. Procedete nello stesso modo per tutti gli spicchi, alternando sempre il modo in cui li arrotolate.
  9. Aiutandovi con la carta forno, trasferite il tutto in una teglia rotonda da forno e lasciate lievitare per un'altra ora.
  10. Passato questo tempo, spennellate la torta con un goccio di latte e cuocetela in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Passato questo tempo sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite la Torta di Pan Brioche alla Nutella!
  11. Ricetta Torta Di Pan Brioche Alla Nutella Yeast Cake

– Varianti e Alternative

Potete farcire la Torta di Pan Brioche alla Nutella con gli ingredienti che preferite, dalla Marmellata alla Crema Pasticciera. Provatela anche con la Nutella al Pistacchio o la Crema Rocher.

– Consigli

Per ottenere una Torta di Pan Brioche alla Nutella ancora più golosa farcitela con la Nutella Fatta in Casa.

– Come Conservare la Torta di Pan Brioche alla Nutella

La Torta di Pan Brioche alla Nutella si conserva per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.