×

Treccia alla Nutella

La Treccia alla Nutella è un golosissimo dolce lievitato di pan brioche, facilissimo da preparare e ideale per arricchire la colazione e la merenda dei più piccoli.
Ricetta Treccia Alla Nutella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Treccia alla Nutella è un goloso dolce lievitato, sofficissimo e davvero irresistibile, preparato con un impasto di morbido pan brioche arricchito dal sapore unico e inimitabile della Nutella. Un dolce da colazione, che diventa una perfetta merenda per i più piccoli, ma anche per gli adulti che non sapranno resistere ai sapori semplici e golosi di una merenda genuina preparata in casa.

Il Pan Brioche Intrecciato alla Nutella è davvero molto semplice da preparare e l’unica accortezza sarà organizzarvi con i tempi di lievitazione che sono piuttosto lunghi e indispensabili per ottenere un impasto soffice e ben alveolato. Abbiamo poi deciso di intrecciare questo Panbrioche alla Nutella per dargli un effetto più scenografico, ma con il minimo sforzo.

Infatti, come vedremo, basteranno giusto pochi minuti per ricreare il motivo a treccia, che con la seguente lievitazione e cottura in forno, vi farà ottenere un Treccia con Nutella gonfia, incredibilmente morbida e bella da vedere. Il modo perfetto per rendere la colazione davvero speciale!

Se poi volete dare un tocco personale alla vostra Treccia di Pan Brioche alla Nutella, date un’occhiata alle alternative golose che vi abbiamo suggerito al fondo della ricetta: siamo certi che troverete la giusta ispirazione.

Se siete alla ricerca di altre sofficissime Ricette di Pan Brioche Dolce provate a preparare il Pan Brioche alla Zucca, le Rose di Pan Brioche alle Albicocche e la golosa Ciambella di Pan Brioche Glassata.  Se invece volte preparare altre irresistibili Ricette con Nutella vi consigliamo i velocissimi Grissini di Sfoglia alla Nutella, la Pizza Dolce alla Nutella e Frutta e i Biscotti alla Nutella in 10 Minuti. Ricette facili e veloci con cui soddisfare il palato anche dei più golosi!

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi sforniamo insieme una soffice e fragrante Treccia alla Nutella!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Treccia alla Nutella

  1. Per preparare la Treccia alla Nutella cominciate dalla preparazione della base lievitante del pan brioche: scaldate il latte in un pentolino e scioglieteci dentro il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero. Coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare in forno spento con la luce accesa per 30 minuti. Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino e fatelo raffreddare.

  2. Passati i 30 minuti, unite nella ciotola della planetaria l’uovo, i tuorli, lo zucchero, la vanillina e il burro fuso intiepidito. Lavorate il tutto per qualche minuto con le fruste, poi unite la farina setacciata e la base lievitante. Azionate la macchina a bassa velocità per qualche minuto, poi unite il sale e una volta assorbito, sostituite le fruste con il gancio e lavorate l’impasto per 10 minuti a media velocità. Ungete una scodella ampia con dell’olio di semi e posizionate l’impasto al suo interno, coprite e lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per 2 ore.

  3. Passato il tempo della lievitazione riprendete l’impasto e trasferitelo sulla spianatoia infarinata. Dividetelo in due (con questa dose verranno 2 Trecce alla Nutella) prendetene una metà e stendetela con il mattarello cercando di ottenere un quadrato di circa 30-32 cm. Cospargete l’impasto con metà della Nutella avendo cura di lasciare 1 cm di margine dai bordi, poi arrotolate su sé stesso l’impasto.

  4. Con un coltello a lama liscia tagliate il rotolo di impasto a metà nel verso della lunghezza, lasciando chiusa un’estremità e intrecciate delicatamente le due parti tra di loro. Appoggiate la treccia su una teglia ricoperta di carta forno e procedete a fare anche la seconda treccia, poi copritele con un canovaccio pulito e lasciatele lievitare nuovamente per 1 ora a temperatura ambiente.

  5. Preriscaldate il forno statico a 180°C e in una ciotolina sbattete l’uovo con il latte. Passato il tempo della lievitazione, spennellate le trecce con il composto e infornatele per 25 minuti, fino a completa doratura. La vostra Treccia alla Nutella è pronta per essere gustata!

    Ricetta Treccia Alla Nutella

Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione della farina Manitoba potrete usare anche la farina 0. A piacere potrete inserire la Treccia alla Nutella all’interno di uno stampo da plumcake per l’ultima lievitazione oppure chiuderla a cerchio e creare delle originali e sfiziose corone. Per aggiungere un tocco croccante potrete aggiungere della granella di nocciole alla farcitura di Nutella, prima di arrotolare il pan brioche, il cui impasto può essere aromatizzato anche con bacca di vaniglia o scorza d’arancia.

Consigli

Se non avete una planetaria, potrete preparare la Treccia alla Nutella utilizzando le fruste elettriche e impastando a mano. Vi consigliamo di non aprire il forno durante i primi 20 minuti di cottura perché potreste rovinare la lievitazione del pan brioche. Gli ultimi 5 minuti invece, potrete controllarne la cottura e se soddisfatti, sfornarlo in anticipo.

Come Conservare la Treccia alla Nutella

La Treccia alla Nutella si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, fino a 2 giorni. In alternativa potrete surgelarla già tagliata a fette e al momento del consumo, farla scongelare per una notte in frigo oppure per una decina di minuti in forno. In questo modo si conserverà fino a 2 mesi.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.