Treccia alla Nutella

La Treccia alla Nutella è un golosissimo dolce che è impossibile da non amare! È la soluzione perfetta per quando non sapete cosa mangiare a colazione!

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Treccia alla Nutella è la soluzione perfetta per quando non sapete cosa mangiare a colazione! Questa ricetta però vi permetterà di fare felice anche il resto della vostra famiglia in quanto pensata per 4 porzioni! Oppure potete fare finta di nulla e mangiarla per quattro giorni di fila… Anche perché vi assicuriamo che resistere a questa Treccia sarà veramente difficilissimo!

La Treccia alla Nutella è un golosissimo dolce che non ha bisogno di tante descrizioni, se non che è impossibile da non amare!

Se questa razione di Nutella non vi è bastata, provate a fare la cioccolatosissima Torta con Cuore di Nutella in Tazza, la più classica Crostata Yogurt e Nutella oppure gli sfiziosissimi Fagottini di Pasta Sfoglia e Nutella!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Treccia alla Nutella?

  1. Versate 150 ml di latte in una pentola e intiepiditelo. Aggiungete lo zucchero e il burro fino a farli sciogliere. Nel restante latte, fate sciogliere il lievito. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci la farina. Formate un buco al centro dove versare il composto di latte e lievito ed iniziate ad impastare. Successivamente aggiungete l'altro composto continuando ad impastare e alla fine aggiungete anche il miele e la vaniglia, sempre impastando fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e lasciatela lievitare per 3 ore.
  2. Stendete ora l'impasto su una superficie ricoperta di farina e formate un rettangolo su cui andrete a spalmare la Nutella. Arrotolate l'impasto fino ad ottenere un salsicciotto e mettetelo in frigo a raffreddare per 30 minuti. Tagliate ora il rotolo in 2 parti in lunghezza e intrecciatele fra di loro delicatamente, senza dimenticare di chiudere bene entrambe le estremità.
  3. Appoggiate ora la treccia su una teglia ricoperta da carta forno e lasciatela lievitare per 30 minuti. Successivamente spennellate un po' di latte sulla superficie e infornate a 180°C in forno ventilato preriscaldato, cuocendo per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire, poi spolverizzate la brioche alla nutella con lo zucchero a velo e servite.
  4. Togliete la treccia dal forno e lasciatela intiepidire. Successivamente cospargetela di zucchero a velo e servitela.