Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Ricetta Bussolano
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana?

  1. Per preparare la Pizza Dolce alla Nutella e Frutta cominciate stendendo l'impasto per la pizza su un foglio di carta forno in modo da raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
  2. Infornare a 200°C per 15 minuti nel ripiano centrale del forno prestando attenzione che non si secchi troppo.
  3. Sfornatela e, ancora calda, spalmate la nutella su tutta la superficie quindi fate raffreddare la pizza dolce.
  4. Nel frattempo lavate tutta la frutta e tagliatela a tocchetti. Del kiwi vi consigliamo di rimuovere prima la buccia.
  5. Una volta che la base del dolce si sarà raffreddata, distribuite sulla superficie la frutta fresca.
  6. La vostra Pizza Dolce alla Nutella e Frutta è pronta per essere gustata!
  7. Ricetta Pizza Dolce Nutella E Frutta

– Varianti e Alternative

La frutta utilizzata è solo indicativa: scegliete quella che vi piace e quella disponibile di stagione.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare per tempo la base del dolce ma di procedere con l'aggiunta della frutta solo poco prima di servirla. In questo modo si manterrà fresca e soda.

– Come Conservare la Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Sarebbe opportuno consumare la Pizza Dolce alla Nutella e Frutta appena fatta ma se vi dovesse avanzare potete riporta in frigorifero ben coperta da pellicola, per un paio di giorni, togliendola dal frigorifero almeno un'ora prima di consumarla.