Tiramisù di Colomba

Il Tiramisù di Colomba è un dolce al cucchiaio realizzato per Pasqua con la colomba avanzata. Facile e veloce da preparare, vediamo insieme come farlo!

Ricetta Tiramisu Di Colomba
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 60 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Il Tiramisù di Colomba è un dolce al cucchiaio realizzato durante il periodo di Pasqua. Capita sempre che durante le feste avanzino dei dolci e oggi vogliamo invitarvi a realizzare questa ricetta facile e veloce utilizzando la colomba avanzata, dessert per eccellenza del menù di Pasqua.

Una variante del tiramisù composta da dei dischetti di colomba tostati e inzuppati all’interno di una bagna composta da succo d’arancia e Grand Marnier che si alternano ad una delicata crema al mascarpone arricchita dall’aroma della scorza d’arancia e scaglie di cioccolato. Non buttate la colomba e l’uovo del cioccolato di Pasqua avanzati, stupite i vostri commensali con questi piccoli dessert!

La Colomba al Cioccolato, l’Agnello al Forno con Patate, la Torta Pasqualina e le Scotch Eggs sono alcune pietanze che vi invitiamo a realizzare per allietare gli ospiti durante il pranzo di Pasqua. Ma ora siete pronti per portare in tavola i Tiramisù di Colomba?

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Tiramisù di Colomba?

  1. Per preparare il Tiramisù di Colomba iniziate affettando la colomba e proseguite con il formare, utilizzando un coppapasta dal diametro di 8 centimetri, dei dischi che disporrete man mano su una teglia foderata con della carta forno. Infornateli per 10 minuti a 160°C girandoli a metà cottura per farli dorare da entrambi i lati.
  2. Realizzate la crema: sbattete i tuorli all'interno di una bacinella con lo zucchero e, quando avrete ottenuto una crema gonfia, aggiungete anche il mascarpone poco per volta lavorando ancora con lo sbattitore elettrico. Versate quindi la scorza d'arancia e mescolate con una spatola da cucina per agglomerare il tutto.
  3. Montate ora gli albumi a neve in un'altra terrina e versateli quindi all'interno del composto formato dai tuorli e mascarpone: mescolate delicatamente con una spatola da cucina in maniera tale da non smontare il tutto.
  4. All'interno di un ciotolino raccogliete il succo d'arancia filtrato e il Grand Marnier mescolando con un cucchiaio, grattugiate quindi finemente il cioccolato, tenetelo da parte e dedicatevi alla composizione dei tiramisù: prendete delle coppette di vetro dal diametro di 8 centimetri e versateci un sottile strato di crema al mascarpone.
  5. Posate quindi il dischetto di colomba inzuppato leggermente all'interno del succo d'arancia e Grand Marnier, ricoprite con un nuovo e sottile strato di crema al mascarpone e decorate con le scaglie di cioccolato: proseguite alternando dischi tostati alla crema terminate con uno strato di quest'ultima ricoperto di scagli al cioccolato. Riponete in frigorifero i dolcetti per un'ora per raffreddarli prima di poterli servire.

– Varianti e Alternative

Sostituite il Grand Marnier con il liquore che maggiormente preferite oppure realizzate una versione analcolica del Tiramisù di Colomba preparando la bagna solamente con del succo d'arancia.

– Come Conservare il Tiramisù di Colomba

Potete conservare i vostri Tiramisù di Colomba coperti con della pellicola trasparente e riposti in frigorifero per al massimo un paio di giorni.

Lascia un commento