Vai al contenuto

Tartufini Arlecchino con Nutella

Scopri i Tartufini Arlecchino con Nutella, golosi dolcetti senza cottura con biscotti, crema alle nocciole e confettini colorati. Facili e veloci, ideali per ogni festa.
Ricetta di 10 Febbraio 2026

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Tartufini Arlecchino con Nutella
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 16-20 pezzi
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Tartufini Arlecchino con Nutella, Colorati e Golosi Pronti in 10 Minuti

Se cercate un modo originale e divertente per sorprendere amici e famiglia durante una festa o un buffet, la ricetta dei tartufini con Nutella farà davvero al caso vostro! Scoprite come fare i tartufini Arlecchino: dolcetti scenografici e irresistibili che uniscono la cremosità della Nutella, la freschezza del formaggio spalmabile e la croccantezza dei biscotti secchi sbriciolati. Arricchiti da nocciole tostate e una profumata scorza d’arancia, questi tartufini senza cottura con biscotti vi conquisteranno al primo morso con il loro cuore goloso e il guscio croccante ricoperto di confettini colorati.

Quando volete preparare dolcetti veloci con Nutella, senza stress e senza dover accendere il forno, vi basterà avere a disposizione pochi ingredienti per tartufini colorati e un pizzico di fantasia. Potete creare questi tartufini facili per feste insieme ai bambini oppure personalizzarli con diversi tipi di biscotti, come savoiardi o digestive; varianti con mascarpone o ricotta trasformeranno ogni assaggio in una sorpresa sempre nuova. Se avete esigenze particolari, basta scegliere biscotti o formaggio senza glutine o senza lattosio, così da rendere felici tutti gli invitati.

Perfetti non solo per Carnevale, ma anche per compleanni, merende e aperitivi, i dolci con Nutella e biscotti secchi sono i veri protagonisti dei buffet: i vostri tartufini al cioccolato per bambini e adulti spariranno in un lampo! In soli dieci minuti otterrete una ventata di allegria e dolcezza, lasciando riposare in frigo i vostri tartufini golosi per buffet giusto il tempo che serve a renderli morbidi dentro e croccanti fuori. Non perdete la variante della ricetta dei tartufini arcobaleno: una pioggia di colori che mette subito il buonumore.

Se amate questa idea, provate anche i Tartufini alla Nocciola, i Tartufi Ferrero Rocher, i Tartufi al Cioccolato, i Tartufini al Limone e Cocco e i classici Tartufi Tiramisù per arricchire la vostra tavola di bontà e semplicità!

Ingredienti per 16-20 pezzi

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i tartufini arlecchino con Nutella iniziate sbriciolando i pavesini: metteteli in una busta per alimenti e schiacciateli con un matterello fino a ridurli in polvere fine. Trasferite i biscotti sbriciolati in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete nella ciotola il formaggio fresco spalmabile, la Nutella, lo zucchero e le nocciole tostate tritate grossolanamente al coltello. Amalgamate il tutto con una forchetta mescolando bene per distribuire uniformemente gli ingredienti.
  3. Unite il cacao amaro in polvere, la scorza d’arancia grattugiata finemente e la fialetta di aroma al rum (se lo utilizzate). A questo punto lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo e compatto.
  4. Prelevate piccole porzioni di composto e formate delle palline facendole roteare tra i palmi delle mani. Man mano che create i tartufini, passateli nei confettini colorati facendoli aderire bene su tutta la superficie, premendo leggermente.
  5. Sistemate ogni tartufino decorato in un pirottino di carta e disponeteli su un vassoio. Una volta terminato tutto l’impasto, fate rassodare i tartufini in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare diverse varianti dei tartufini sostituendo i confettini colorati con granella di nocciole, cocco rapé, cacao amaro in polvere o scaglie di cioccolato. Per una versione più fresca, aggiungete scorza di limone al posto dell’arancia. Se preferite un gusto più intenso, aumentate la quantità di Nutella a 70-80 grammi riducendo leggermente il formaggio spalmabile. Per i bambini, potete omettere l’aroma al rum e decorare i tartufini con codette colorate o zuccherini a forma di stelle e cuori.

Consigli

Se non amate il rum, potete aromatizzare i tartufini con cannella in polvere, vaniglia, aroma alla mandorla o all’arancia. Al posto del formaggio spalmabile potete usare mascarpone, ricotta ben asciutta (eventualmente setacciata per 4-5 ore) o robiola. Gli intolleranti al lattosio possono utilizzare prodotti lactose free, mentre chi ha intolleranze al glutine può optare per biscotti senza glutine. Il numero di tartufini che otterrete dipende dalla dimensione: con palline grandi ne ricaverete circa 16, con quelle più piccole anche oltre 20 pezzi.

Conservazione

I tartufini arlecchino si conservano in frigorifero per 3-4 giorni, coperti con pellicola per alimenti oppure riposti in un contenitore ermetico per evitare che assorbano odori. Potete anche congelarli e gustarli come bon bon gelato direttamente dal freezer.

Commenti