×

Tartufi Arancia e Cioccolato

I Tartufi Arancia e Cioccolato sono dei deliziosi finger food dolci aromatizzati con la cannella e la scorza di arancia, perfetti per il periodo natalizio.
Ricetta Tartufi Arancia E Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 20 tartufi

I Tartufi Arancia e Cioccolato sono dei dolcetti facili e veloci da preparare, ma dall’aspetto elegante e raffinato. Ideali da servire nel periodo natalizio, questi Tartufini all’Arancia sono aromatizzati anche con la cannella, dal profumo intenso e speziato che ricorda subito il Natale.

Come vedremo la Ricetta dei Tartufi Arancia e Cioccolato è davvero semplicissima: si parte da una base di biscotto a cui aggiungere cioccolato fondente, zucchero, cannella e scorza e succo di arancia, ottenendo così un impasto morbido da porzionare in sfiziosi bocconi che passeremo nel cacao amaro.

Ideali da accompagnare al caffè o da gustare per una pausa golosa, questi Tartufi Natalizi faranno la gioia di tutti i palati e per prepararli vi serviranno solo una manciata di minuti. Il sapore speziato unito alla loro cremosità che si scioglie in bocca, vi conquisteranno dal primo assaggio!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Tartufi Dolci vi consigliamo i Tartufi al Tiramisù, i Tartufi Cioccolato e Avocado, i Tartufi di Castagne e i Tartufi al Cocco e Cacao. Se invece volete provare altre Ricette Dolci Natalizie facili e veloci, provate a preparare i Mandarini al Cioccolato, gli Alberelli di Natale Monoporzione e le Fragole di Babbo Natale con Panna Montata.

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo in un lampo questi sfiziosi e aromatici Tartufi Arancia e Cioccolato!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 20 tartufi

Procedimento

  1. Per preparare i Tartufi Arancia e Cioccolato per prima cosa sciogliete il cioccolato a Bagno Maria e tritate in un mixer i biscotti secchi. In una ciotola unite poi il cioccolato fuso, i biscotti ridotti in farina, lo zucchero, la cannella e la scorza e succo di arancia. Mescolate tra loro gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

  2. Prelevate una piccola porzione di impasto, grande all’incirca come una noce, e modellatela tra le mani per darle una forma arrotondata. Passate poi i tatufini nel cacao amaro in polvere e disponeteli sul piatto da portata. I vostri Tartufi Arancia e Cioccolato sono pronti per essere gustati!

    Ricetta Tartufi Arancia E Cioccolato

Varianti e Alternative

A piacere potrete ricoprire i Tartufi Arancia e Cioccolato anche con del cocco rapè o con dello zucchero aromatizzato alla cannella. Se invece gradite una nota alcolica, potrete aggiungere all’impasto un paio di cucchiai di Brandy o Rum, da sottrarre alla dose di succo di arancia.

Consigli

Se preferite potrete lasciare riposare i Tartufi Arancia e Cioccolato per 15-20 minuti in frigo prima di servirli, in questo modo si rapprenderanno, raggiungendo una consistenza perfetta.

Conservazione

I Tartufi Arancia e Cioccolato si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...