Mandarini al Cioccolato

I Mandarini al Cioccolato sono un dolcetto natalizio sfizioso e leggero, ideale per concludere un pranzo delle feste in modo diverso e originale: scopriamo insieme la ricetta!

Ricetta Mandarini Al Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

I Mandarini al Cioccolato sono dei dolcetti sfiziosi e dal sapore tipicamente natalizio, ideali per concludere un pranzo delle feste perché piacevolmente leggeri, grazie al gusto fresco e acidulo di questi agrumi.

Per questa ricetta abbiamo usato delle clementine, prive di semi, in modo che ogni spicchio possa essere gustato in sicurezza e senza spiacevoli inconvenienti, ma potrete usare lo stesso procedimento anche per ricoprire degli spicchi di arancia o delle scorzette candite. Per quanto riguarda il cioccolato è preferibile che sia extra fondente, in modo da armonizzarsi con il sapore dolce e agrumato dei mandarini. Tocco croccante e di colore viene poi dato dalla granella di pistacchi, di un bel verde acceso, che si intona alla perfezione con il clima natalizio.

Pratici e velocissimi da preparare, questi Mandarini al Cioccolato possono essere personalizzati a piacere con vari topping oppure essere aromatizzati con Estratto di Vaniglia o spezie a seconda dei propri gusti o di quelli dei propri ospiti, magari preparando un cabaret misto, tanto piacevole alla vista quanto al palato.

Se siete alla ricerca di altri dolci natalizi facili e veloci non lasciatevi sfuggire la ricetta del Croccante alle Mandorle o di Nocciole e la ricetta dell’Albero di Natale di Pasta Sfoglia con Marmellata e Cannella. Se poi avete intenzione di preparare qualcosa di più scenografico allora sfogliate la nostra raccolta con le Imperdibili Ricette per Preparare Dolci di Natale: avrete solo l’imbarazzo della scelta!

E ora ingredienti a portata di mano e trasferiamoci in cucina: prepariamo in pochissimi minuti i Mandarini al Cioccolato!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Mandarini al Cioccolato?

  1. Per preparare i Mandarini al Cioccolato per prima cosa occupatevi di sbucciare con cura i mandarini, dividendoli in spicchi ed eliminando tutti i filamenti bianchi.
  2. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagno maria, aggiungendo anche un cucchiaio di latte per renderlo più fluido.
  3. Immergete nel cioccolato ogni spicchio di mandarino fino alla metà, poi passatelo nella granella di pistacchio.
  4. Lasciate riposare gli spicchi su un vassoio a temperatura ambiente oppure in frigo, fino a quando il cioccolato si sarà indurito.
  5. I vostri Mandarini al Cioccolato sono pronti per essere serviti!
  6. Ricetta Mandarini Al Cioccolato

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Noi abbiamo deciso di decorare i nostri Mandarini al Cioccolato con della granella di pistacchio, ma se preferite potrete sostituirla con granella di nocciole o di mandorle, con del cocco rapè oppure lasciarli semplici, solo ricoperti dal cioccolato, magari aggiungendo qualche fiocco di sale per esaltare il sapore del fondente. Se poi amate le spezie provate ad aggiungere un pizzico di cannella o di anice stellata al cioccolato fuso: vi conquisterà!

– Consigli

I Mandarini al Cioccolato sono una ricetta molto semplice, proprio per questo motivo la sua buona riuscita dipende dalla qualità degli ingredienti: scegliete dei mandarini maturi con gli spicchi sodi e succosi, anche il cioccolato fondente deve essere di qualità e optate per un fondente almeno al 75-80%.

– Come Conservare i Mandarini al Cioccolato

I Mandarini al Cioccolato si conservano in frigo, dentro a un contenitore, per 2-3 giorni. La granella di pistacchio risente un po' dell'umidità, quindi per mantenerla più croccante, assicuratevi che il tappo del contenitore sia ermetico.

Lascia un commento