Albero di Natale di Pasta Sfoglia, Marmellata e Cannella

L’Albero di Natale di Pasta Sfoglia, Marmellata e Cannella è un goloso dolce natalizio facile e veloce da realizzare che potete servire per colazione o merenda.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

L’Albero di Natale di Pasta Sfoglia, Marmellata e Cannella è un goloso Dolce Natalizio Facile e Veloce da realizzare! Preparato con pochi e semplici ingredienti, questo Dolce di Pasta Sfoglia a Forma di Albero di Natale è perfetto da preparare se avete poco tempo a disposizione oppure semplicemente se non siete molto portati in cucina, ma non volete rinunciare a realizzare un Dolce di Natale per i vostri ospiti!

Questo Albero di Natale di Pasta Sfoglia Dolce è farcito con Marmellata di Mirtilli e aromatizzato con Cannella e Lamelle di Mandorle, ma voi potete personalizzarlo con tutti gli ingredienti che preferite! Per rendere questo Albero di Natale di Pasta Sfoglia Ripieno di Marmellata ai Mirtilli e Cannella ancora più natalizio, l’abbiamo decorato con deliziosissimi Fiocchi di Neve di Zucchero, per un risultato davvero spettacolare!

Se amate i Dolci di Natale Facili e Veloci, non perdetevi anche i Biscotti di Vetro, le Mandorle Caramellate e la Crema al Torrone! E ora scopriamo la ricetta dell’Albero di Natale di Pasta Sfoglia, Marmellata e Cannella!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare l' Albero di Natale di Pasta Sfoglia, Marmellata e Cannella

  1. Per preparare l'Albero di Natale di Pasta Sfoglia, Marmellata e Cannella iniziate srotolando una confezione di pasta sfoglia sul piano di lavoro, senza rimuovere la carta forno.
  2. Tagliate la sfoglia fino ad ottenere la forma di un albero di Natale e ricopritela uniformemente con la marmellata. Coprite con l'altro rettangolo di sfoglia e tagliatelo per eliminare l'eccesso di pasta e ottenere l'albero di Natale.
  3. Con un coltello affilato tagliate l'albero in tante strisce alte circa 1,5 centimetri avendo cura di lasciare intatto il centro e successivamente arrotolate ogni striscia su sé stessa.
  4. In una ciotola sbattete insieme l'uovo e un goccio di latte. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, utilizzatelo per spennellare l'albero. Spolverizzate con un po' di cannella in polvere, dello zucchero e distribuite in modo uniforme le lamelle di mandorle.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando la sfoglia non sarà diventata dorata. Sfornate e lasciate leggermente raffreddare. Una volta tiepido, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite l'Albero di Natale di Pasta Sfoglia, Marmellata e Cannella!

– Consigli

Se durante la farcitura dell’albero di Natale la Pasta Sfoglia dovesse ammorbidirsi troppo, potete riporre il tutto a rassodare in frigorifero per circa mezz’ora.

– Come conservare l' Albero di Natale di Pasta Sfoglia, Marmellata e Cannella

L’Albero di Natale di Pasta Sfoglia, Marmellata e Cannella si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico, in una tortiera oppure sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare l’Albero di Natale di Pasta Sfoglia, Marmellata e Cannella anche con una farcitura differente: potete per esempio utilizzare un altro tipo di Confettura oppure sostituirla con della Nutella Fatta in Casa!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Rose alla Cannella e Uvetta

Girelle Salate con Pancetta, Funghi e Grana