Croccante alle Nocciole

Il Croccante alle Nocciole è un dolce tipico del periodo natalizio che si trova spesso sulle bancarelle delle fiere e che si prepara con soli 4 ingredienti.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Il Croccante alle Nocciole è un dolce tipico del periodo natalizio, ma che ultimamente si può trovare anche il resto dell’anno in negozi e supermercati. Il Croccante di Nocciole si trova spesso sulle bancarelle di dolciumi delle fiere, sempre accompagnato dal Croccante alle Mandorle.

Ci sono vari punti di vista sul Croccante alle Nocciole: c’è chi lo preferisce con le Nocciole intere e chi lo gradisce con quelle spezzettate. Nella ricetta originale del Croccante alle Nocciole le Nocciole sono intere e anche io lo preparo in questo modo. E ora vediamo subito la ricetta del Croccante alle Nocciole!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Croccante alle Nocciole?

  1. Per preparare il Croccante alle Nocciole preriscaldate il forno a 180°C e nel frattempo ricoprite una teglia da forno con della carta forno e distribuitevi sopra le nocciole in modo omogeneo. Quando il forno arriva a temperatura cuocete le nocciole per circa 5 minuti, poi sfornatele e passatele con un canovaccio per rimuoverne la pellicina.
  2. Prendete una pentola e versateci l'acqua, il succo di limone e lo zucchero e fate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, o comunque fino a far caramellare lo zucchero. Dovete continuare a mescolare con un cucchiaio di legno per non far attaccare lo zucchero alla pentola. A questo punto abbassate la fiamma e aggiungete anche le nocciole,  sempre continuando a mescolare.
  3. Quando il composto è pronto versatelo sopra a un tappetino in silicone o su un ripiano di acciaio ricoperto di carta forno, livellatene velocemente la superficie e create la classica forma a rettangolo.
  4. Lasciate solidificare e poi con un coltello a lama liscia ricavate dei rettangoli. Attendete che il Croccante alle Nocciole si sia completamente raffreddato poi servitelo.

– Varianti e Alternative

Con questa ricetta potete realizzare tantissimi tipi di Croccante: da quello ai Semi di Sesamo a quello ai Pistacchi, fino a quello alle Noci. Se volete potete preparare anche un Croccante alle Frutta Secca mista.

– Consigli

Per livellare la superficie del Croccante alle Nocciole vi consiglio di utilizzare mezzo limone: vi aiuterà a ottenere una superficie liscia e un ottimo aroma di limone.

– Come Conservare il Croccante alle Nocciole

Per conservare il Croccante alle Nocciole vi basterà semplicemente avvolgerlo nella carta stagnola e conservarlo in una scatola di latta riposta in un luogo fresco ed asciutto.