Croccante al Sesamo

Il Croccante al Sesamo è un dolce fatto con i Semi di Sesamo e il Caramello: vediamo insieme come realizzarlo!
Ricetta Croccante al Sesamo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Il Croccante al Sesamo è un dolce fatto con i Semi di Sesamo e il Caramello: in Sicilia, dove questo snack è tipico, è conosciuto anche con il nome di Giuggiulena. Viene preparato in casa solitamente in occasione delle Feste di Natale e dell’Epifania.

Questa Barretta di Sesamo ha un sapore casereccio, un gusto antico, ma allo stesso tempo contemporaneo dato che le donne del giorno d’oggi lo preparano con la stessa cura e con lo stesso amore delle loro nonne, tramandando la ricetta di generazione in generazione. Del Croccante al Sesamo sono ricchi i benefici: i semi di questa pianta sono ricchi di calcio, omega 6 e omega 3!

Pubblicità

Sebbene ne esistano svariate varianti, come il Croccante alle Mandorle o il Croccante alle Nocciole, la ricetta del Croccante al Sesamo è proprio quella che andremo a realizzare oggi.

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Croccante al Sesamo iniziate facendo tostare i semini del sesamo all'interno di una padella, ricordandovi di mescolarli di tanto in tanto in modo che non si attacchino al fondo. 5 minuti basteranno per far assumere al sesamo un colore dorato e, una volta pronti, toglieteli dal fuoco e metteteli da parte.
  2. All'interno di una pentola avente il fondo abbastanza spesso, aggiungete lo zucchero di canna e la tipologia di miele da voi selezionato, poi riponete la pentola su un fornello e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate il tutto fino a quando lo sciroppo non avrà raggiunto il bollore e un colorito dorato. Arrivati a questo punto aggiungete al composto di miele e zucchero i semini di sesamo avendo cura di rimestare il tutto in maniera tale da formare un composto omogeneo e compatto.
  3. Pubblicità

  4. Una volta pronto trasferite il tutto sopra un foglio di carta forno bagnato con un filo d'olio. Copritelo con un altro foglio di carta forno e, utilizzando un matterello, appiattite il croccante fino ad ottenere un foglio spesso circa tre millimetri. Una volta che avrete fatto raffreddare il croccante tagliatelo a quadrati, rettangoli oppure come più preferite e, dopo averlo trasferito su un piatto da portata, servite il Croccante al Sesamo! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per arricchire il vostro Croccante al Sesamo potete aggiungerci dell’altra Frutta Secca come le Arachidi o le Noci.

Pubblicità

Consigli

Per tagliare il vostro Croccante al Sesamo in modo più facile vi consiglio di riporlo in frigorifero per un paio di ore per farlo addensare, poi di tagliarlo con un coltello affilato.

Conservazione

Il Croccante al Sesamo si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti