Vai al contenuto

Tartine Danesi Smørrebrød

Scopri le Tartine Danesi Smørrebrød, sfiziose rivisitazioni con pane di segale e burro, perfette per l’aperitivo o un pranzo creativo. Provale in tante versioni gustose!
Ricetta di 16 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Tartine Danesi Smørrebrød
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Tartine Danesi Smørrebrød Gustose e Facili, Perfette per Aperitivo

Lasciatevi trasportare sulle rive della Scandinavia con le irresistibili tartine danesi Smørrebrød: un vero e proprio viaggio tra i sapori autentici nordici e la raffinatezza di antipasti gourmet. La ricetta Smørrebrød è da sempre uno degli emblemi della convivialità danese, perfetta da condividere in famiglia o fra amici durante un aperitivo ricco di gusto. Un’elegante fetta di pane di segale nordico, compatto e profumato, fa da base a un mix di ingredienti freschi e colorati, per conquistare ogni palato con un semplice morso.

Le tartine fredde gourmet sono ideali non solo per stupire i vostri ospiti durante una cena importante, ma anche per godersi un pranzo veloce con pane di segale che sia sano, nutriente e mai banale. Da provare nella loro variante più classica con salmone affumicato Smørrebrød o nella sofisticata versione con aringa marinata: tra le migliori idee per aperitivo a base di pesce, queste tartine sono una celebrazione di gusto e fantasia.

Unite al vostro buffet anche altri antipasti nordici facili, ideali per tutte le occasioni e capaci di arricchire il momento dell’aperitivo o un brunch all’insegna della leggerezza. Potete liberare la fantasia e personalizzare ogni tartina con ingredienti di qualità: oltre alle ricette tradizionali, scoprite il piacere dei Tartine con Fiocchi di Latte e Avocado e portate in tavola una ventata di freschezza.

Per variare ancora, vi consigliamo di provare anche le Tartine di Natale per le feste, il Burro al Basilico o il Burro al Limone da spalmare sul pane, o la cremosa Mousse al Tonno per aggiungere un tocco di extra sapore alle vostre tartine.

Scoprite quanto è semplice preparare uno sfizioso finger food scandinavo, pronto in pochi minuti e capace di sorprendere ogni commensale con la varietà e la qualità dei sapori. Scegliete i vostri ingredienti preferiti e lasciatevi conquistare dallo charm senza tempo delle tartine danesi Smørrebrød!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Tartine Danesi Smørrebrød iniziate tagliando a fette il pane nero di segale, insaporitelo con uno strato sottilissimo di burro e disponetelo su un piatto da portata oppure su un vassoio.
  2. Smørrebrød con l'Aringa, Cipolle Rosse e Cetriolini

    Per preparare la Smørrebrød con l’Aringa, Cipolle Rosse e Cetriolini iniziate facendo marinare l’aringa con l’olio extravergine d’oliva e il succo di limone. Tagliate a rondelle la cipolla e a fettine i cetriolini.
  3. Fate sgocciolare l’aringa e disponetela sulla fetta di pane nero di segale. Aggiungete anche le fette di cipolle rosse e i cetriolini a fette.
  4. Smørrebrød con Prosciutto Crudo e Cetriolini

    Per preparare la Smørrebrød con Prosciutto Crudo e Cetriolini disponete qualche fetta di prosciutto sul pane di segale.
  5. Tagliate a fettine i cetriolini e aggiungeteli sopra al crudo. Spolverizzate il tutto con della cipolla rossa precedentemente tritata.
  6. Smørrebrød con Uova e Bacon

    Per preparare la Smørrebrød con Uova e Bacon iniziate preparando un Uovo al Tegamino e facendo cuocere sulla piastra il bacon.
  7. Tagliate a fettine sottili i ravanelli e disponeteli sul pane. Coprite con le fettine di bacon e appoggiateci sopra l’uovo al tegamino. Decorate con un altro paio di fette di bacon.
  8. Smørrebrød con il Prosciutto Crudo e i Pomodori Secchi

    Per preparare la Smørrebrød con il Prosciutto Crudo e i Pomodori Secchi disponete sul pane i pomodori secchi e copriteli con qualche fetta di prosciutto crudo.
  9. Smørrebrød con Avocado, Uova e Gamberetti

    Per preparare la Smørrebrød con Avocado, Uova e Gamberetti iniziate facendo marinare i gamberetti per una decina di minuti nel succo di limone.
  10. Nel frattempo preparate l’Uovo Sodo e tagliate a fette l’avocado. Disponete l’avocado sul pane, aggiungete di lato metà dell’uovo sodo e posizionate i gamberetti precedentemente sgocciolati.
  11. Smørrebrød con il Salmone e l'Avocado

    Per preparare la Smørrebrød con il Salmone e l’Avocado iniziate tagliando a fette sia l’avocado che i ravanelli.
  12. Disponete l’avocado sul pane di segale, aggiungete qualche fettina di ravanello e coprite con il salmone affumicato
  13. Spolverizzate tutto con delle erbe aromatiche a piacere e servite le Tartine Danesi Smørrebrød! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete realizzare le Tartine Danesi Smørrebrød con tutti gli ingredienti che preferite: potete realizzare solamente quelle che vi piacciono di questa ricetta oppure provare a sperimentare in base ai vostri gusti!

Consigli

Vi consigliamo di realizzare le Tartine Danesi Smørrebrød appena prima di consumarle.

Conservazione

Le Tartine Danesi Smørrebrød vanno rigorosamente consumate al momento.

Commenti