Mousse al Tonno

La Mousse al Tonno è una preparazione facile e veloce, a base di Philadelphia, davvero golosissima per farcire le tartine o il panettone gastronomico a Natale.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Mousse al Tonno

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Mousse al Tonno è una ricetta veloce e semplicissima per ottenere una gustosa Crema Spalmabile Salata ideale da servire in moltissime occasioni, prima fra tutte le festività natalizie. Cremosa e saporita questa Mousse di Tonno è perfetta per farcire tartine, barchette, voulevant oppure il tradizionale panettone gastronomico, imbandendo le tavolate di Natale con un tocco semplice ma sempre gradito.

Come vedremo la Ricetta della Mousse al Tonno è davvero semplicissima, perché vi basterà unire tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore e azionare fino ad ottenere una vellutata Crema al Tonno. Inoltre questa Mousse Salata può essere personalizzata a vostro piacimento sostituendo alcuni ingredienti o aggiungendone di nuovi per arricchirla ulteriormente. Un vero e proprio asso nella manica, immancabile quando si vuole allestire un buffet o arricchire il menù degli Antipasti di Natale. Farete un figurone con il minimo sforzo!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Mousse Salate vi consigliamo di provare la Mousse al Prosciutto Cotto, Mousse di Salmone e la Mousse di Carciofi e Ricotta. Se invece volete preparare altre gustose Ricette con Tonno non lasciatevi sfuggire le Polpette di Tonno, la Pasta Avocado, Pomodorini e Tonno e il corposo Sformato di Patate e Tonno.

E ora allacciamo i grembiuli e frullatore a portata di mano: oggi prepariamo insieme una cremosa e ricca Mousse al Tonno!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Mousse al Tonno unite nel boccale del mixer il tonno sgocciolato, la Philadelphia, il succo e la scorza di limone, le acciughe e i capperi. Azionate il frullatore a intermittenza fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

  2. Aggiungete degli aghetti di aneto, mescolate bene e trasferite la vostra Mousse al Tonno in un contenitore ermetico. Infine lasciatela riposare in frigo per circa mezz’ora e poi utilizzatela a piacimento.

    Ricetta Mousse Al Tonno

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la vostra Mousse al Tonno con l’aggiunta di due uova sode oppure con delle olive nere denocciolate. Inoltre potrete sostituire la Philadelphia con pari dose di ricotta o di robiola oppure sostituire il formaggio nella ricetta con 100 g di burro ammorbidito.

Pubblicità

Consigli

Nel caso in cui la vostra Mousse al Tonno risultasse troppo densa, potrete aggiungere un cucchiaio di latte agli ingredienti. Se invece userete dei capperi sotto sale vi consigliamo, dopo averli risciacquati, di lasciarli in ammollo per 5 minuti nel vino bianco. Dopo di ché strizzateli bene ed uniteli nel boccale del mixer, questo servirà a ridurne la sapidità.

Conservazione

La Mousse al Tonno si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti