Vai al contenuto

Tartellette Salate con Porri e Salmone

Scopri le Tartellette Salate con Porri e Salmone, deliziose mini quiche pronte in 30 minuti con pasta brisée, porri e salmone affumicato. Preparale per stupire i tuoi ospiti!
Ricetta di 12 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Tartellette Salate con Porri e Salmone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Tartellette Salate con Porri e Salmone, Ricetta Veloce e Cremosa

Se siete alla ricerca di un antipasto dal sapore unico, perfetto per sorprendere i vostri ospiti con un tocco di raffinatezza e leggerezza, le tartellette salate porri e salmone sono la scelta ideale. Queste deliziose mini quiche racchiudono tutta la bontà dei porri in cucina abbinati alla cremosità della ricotta e all’irresistibile nota aromatica del salmone affumicato. Grazie alla croccantezza della pasta brisée, ogni boccone vi regalerà un equilibrio perfetto tra consistenze e sapori. L’alternanza tra la dolcezza dei porri e l’intensità del salmone rende queste tartellette non solo squisite ma anche eleganti, ideali come finger food con salmone per un buffet ricercato o per arricchire le vostre idee per aperitivo salato.

La preparazione è semplice e veloce, perfetta anche quando avete poco tempo ma desiderate creare un antipasto veloce salmone dall’aspetto raffinato. Basteranno pochi minuti per realizzare questi stuzzichini salati con pasta sfoglia o pasta brisée, rendendoli un must nelle ricette per buffet delle grandi occasioni, ma anche un modo originale per portare gusto e leggerezza in tavola tutti i giorni. Le tartellette leggere al forno sono perfette anche per occasioni speciali come Natale, Capodanno o una semplice cena tra amici: delicate, fragranti e irresistibili.

Se amate sperimentare con la ricetta salmone e porri, vi consigliamo di provare anche le Tartine con Salmone Affumicato, Ricotta e Uova oppure le Mini Quiche agli Asparagi. Per chi desidera esplorare ulteriormente il mondo dei porri, non può mancare una fetta di Torta Salata ai Porri, la golosa Torta Salata con Porri, Patate e Taleggio o la profumata Torta Salata con Funghi e Porri. Prendete carta e penna: scoprite come realizzare le vostre tartellette salate porri e salmone e portate in tavola un antipasto che conquisterà tutti!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Tartellette Salate con Porri e Salmone iniziate lavando e mondando il porro. Eliminate le parti verdi, tritatelo con un coltello e fatelo cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente con una noce di burro. Quando si sarà scurito, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  2. Srotolate sul piano di lavoro la pasta brisè e con un coppapasta rotondo leggermente più grande degli stampi per tartellette, ricavate quanti più dischi possibili.
  3. Ricoprite gli stampini per tartellette con della carta forno e foderateli con la pasta, premendo bene sui bordi per farla aderire ed eliminando l'eccesso.
  4. In una ciotola di medie dimensioni mescolate le uova e la ricotta fino a quando non saranno perfettamente amalgamate. Aggiungete il porro, il salmone precedentemente tagliato a piccoli pezzetti, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Farcite le tartellette con questo composto e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti, o comunque fino a quando la pasta non sarà diventata dorata. Sfornate, lasciate leggermente intiepidire e servite le Tartellette Salate con Porri e Salmone! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete personalizzare le Tartellette Salate con Porri e Salmone con gli ingredienti che preferite: potete per esempio aggiungere al composto delle Erbe Aromatiche come Aneto o Erba Cipollina.

Consigli

Per evitare che le Tartellette Salate con Porri e Salmone siano cotte all’esterno e crude sul fondo, vi consigliamo di cuocerle sul ripiano più basso del forno.

Per ottenere delle Tartellette Salate con Porri e Salmone ancora più gustose potete utilizzare la Pasta Brisée Fatta in Casa.

Conservazione

Le Tartellette Salate con Porri e Salmone andrebbero consumate al momento, ma se avanzano possono essere riposte in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero per un giorno.

Commenti