Tarte Tatin alle Pere

La Tarte Tatin alle Pere è una variante della famosa torta di mele capovolta tipica della Francia che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Tarte Tatin alle Pere è una golosa Torta Rovesciata alle Pere che si presenta come variante della classica Tarte Tatin alle Mele, la famosissima Torta di Mele Capovolta tipica della Francia. In questa versione le Mele vengono sostituite con irresistibili Pere Caramellate!

Facile e veloce da realizzare, per preparare questa Tarte Tatin di Pasta Sfoglia alle Pere e Cannella vi serviranno davvero pochissimi ingredienti e in men che non si dica riuscirete a portare in tavola un dolce golosissimo che lascerà senza parole i vostri ospiti!

Se amate la Tarte Tatin, provatela anche in versione salata: eccovi la ricetta della Tarte Tatin ai Pomodorini! Se invece siete alla ricerca di altre Ricette di Torte alle Pere, non perdetevi la Torta alle Pere e Mandorle e la Torta Invisibile alle Pere! E ora vi lasciamo alla ricetta della Tarte Tatin alle Pere!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Tarte Tatin alle Pere

  1. Per preparare la Tarte Tatin alle Pere iniziate lavando le pere, mondandole, sbucciandole ed eliminando il torsolo.
  2. In una padella ampia fate sciogliere a fiamma media il burro con lo zucchero di canna, mescolando con un cucchiaio di legno fino a formare un caramello scuro.
  3. Aggiungete in padella le pere e cuocetele per qualche minuto, girandole spesso in modo delicato per ricoprirle uniformemente con il caramello.
  4. Prendete una tortiera da 24 centimetri e disponeteci le pere a raggiera, posizionandole con la parte centrale verso il basso. Al centro mettete l'anice stellato.
  5. Versate sopra alle pere il caramello rimasto in pentola e spolverizzate a piacere con la cannella in polvere. Srotolate la pasta sfoglia e posizionatela sopra alle pere, avendo cura di coprirle bene.
  6. In una ciotolina sbattete il tuorlo e utilizzatelo per spennellare la pasta sfoglia. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando la sfoglia sarà dorata.
  7. Quando la sfoglia è bella dorata, sfornate la torta e capovolgetela su un piatto da portata. A questo punto la Tarte Tatin alle Pere è pronta per essere servita!

– Consigli

Se volete ottenere una Tarte Tatin alle Pere ancora più gustosa vi consigliamo di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa.

– Come conservare la Tarte Tatin alle Pere

La Tarte Tatin alle Pere sarebbe da consumare al momento, ma se proprio dovesse avanzare si può conservare per un giorno.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Tarte Tatin alle Pere anche con la Pasta Brisé o con la Pasta Frolla.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Pollo in Padella

Vellutata di Ceci