Torta Invisibile alle Pere

La Torta Invisibile alle Pere è un dolce fantastico e unico, gustoso e davvero invitante. Salutare, light ma comunque deliziosa, realizziamo insieme questa torta!

ricetta-torta-invisibile-alle-pere
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Torta Invisibile alle Pere è una torta facile da realizzare, dall’aspetto invitante e davvero molto gustosa alternativa alla Torta Invisibile alle Mele. Dalla consistenza morbida e soffice e dal sapore delicato, questo dolce è perfetto da servire per la prima colazione, per una merenda salutare e deliziosa oppure per terminare alla grande una cena trascorsa con i vostri amici o famigliari!

Il dessert di oggi viene chiamato “Torta Invisibile alle Pere” perché un impasto a base di farina, uova, burro, zucchero e latte viene praticamente annullato dalla presenza fantastiche e sottili fettine di pera che rendono quindi invisibile la torta: dopo la cottura in forno e la doratura in superficie, questo dolce rimarrà comunque umido al punto giusto all’interno assicurandovi un successone!

La Torta Invisibile di Zucchine e la Torta Invisibile di Patate sono delle alternative salate imperdibili se siete amanti di questo tipo di preparazioni! Se invece vi piacciono particolarmente le pere vi consigliamo di realizzare le Pere in Sfoglia, la Torta Pere e Cioccolato o le Sfogliatine di Pere con Nutella! Ora però non perdiamo altro tempo con parole inutili, rimboccatevi le maniche e cucinate insieme a noi la Torta Invisibile alle Pere!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Invisibile alle Pere?

  1. Per preparare la Torta Invisibile alle Pere iniziate facendo sciogliere il burro insieme al latte all'interno di un pentolino a fuoco dolce, mescolate con un cucchiaio di legno, spegnete il fornello e lasciate raffreddare. Sbucciate quindi le pere, privatele dal torsolo e affettatele sottilmente. In una terrina lavorate con uno sbattitore elettrico lo zucchero e le uova fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.
  2. Aromatizzate con la scorza grattugiata di mezzo limone, unite un pizzico di sale e versate a pioggia la farina e il lievito precedentemente setacciati: una volta che gli ingredienti si saranno perfettamente agglomerati tra di loro versate il composto di latte e burro e date un'ultima mescolata con lo sbattitore. Aggiungete le fettine di pera e rimestate delicatamente il tutto con una spatola per dolci.
  3. Trasferite il composto in una tortiera dal diametro di 18 centimetri foderata con della carta forno, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e infornate a 180°C per circa cinquanta minuti: trascorsi i primi quaranta effettuate la prova dello stuzzicadenti e verificate la cottura. Una volta pronta sfornate la vostra Torta Invisibile alle Pere, fatela intiepidire nello stampo prima di sformarla, farla raffreddare completamente su una gratella, cospargerla con dello zucchero a velo e infine servirla a tavola.

– Consigli

Per riuscire a affettare la torta senza problemi vi consigliamo di realizzarla il giorno prima. Inoltre, se durante la cottura il dolce dovesse colorarsi troppo in superficie, potete coprirlo con un foglio di carta forno o di carta stagnola.

– Come Conservare la Torta Invisibile alle Pere

Conservate la Torta Invisibile alle Pere per al massimo tre giorni riposta in un contenitore di plastica ben chiuso oppure sotto una campana di vetro.