Pere in Sfoglia

Le Pere in Sfoglia sono un dolce al cucchiaio sfizioso, scenografico e facile da realizzare. Ecco come preparare questo dessert e stupire tutti i vostri ospiti!

Vota:
Stampa
ricetta-pere-in-sfoglia
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Le Pere in Sfoglia sono un dolce al cucchiaio semplice e veloce da realizzare, dall’aspetto invitante, delizioso e davvero elegante. Data la stagionalità delle pere, questo dessert è ideale da servire alla fine di una cena trascorsa con i vostri amici oppure al termine di un incontro romantico durante il periodo invernale: accompagnate il tutto con della crema pasticcera e il successo è assicurato!

Le pere, prima cotte all’interno di uno sciroppo d’acqua arricchito con cannella, noce moscata e altri aromi, vengono rivestite successivamente con delle strisce di pasta sfoglia e cotte un’ultima volta in forno. Il dolce di oggi risulterà così saporito e gustoso all’interno mentre la parte esterna sarà croccante, dorata e friabile: stupite tutti con questo piatto scenografico!

Se siete amanti di questo frutto non potete assolutamente perdervi le Pere Cotte al Vino, le Pere Cotte al Forno, la Torta Pere e Cioccolato e il Succo di Frutta alla Pera Fatto in Casa! Ma ora bando alle ciance: squisite sia calde che fredde, oggi realizziamo insieme le Pere in Sfoglia.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Pere in Sfoglia

  1. Per preparare le Pere in Sfoglia iniziate lavando e quindi sbucciando le pere con un pelapatate senza privarle però del picciolo. Versate l'acqua in un tegame dai bordi alti, aggiungete lo zucchero, la cannella, l'anice, la vaniglia e la noce moscata: fate cuocere per un minuto a fiamma vivace il tutto mescolando con un cucchiaio fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
  2. Unite quindi le pere, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per dieci minuti circa. Una volta cotte risulteranno morbide al tatto: scolatele, lasciatele raffreddare completamente e mettete da parte. Nel frattempo ricavate dalla sfoglia delle striscioline spesse più o meno un centimetro e avvolgetele, quando saranno fredde, attorno alle pere.
  3. Una volta ultimata questa operazione spennellate la sfoglia con del latte e il tuorlo sbattuto, infornate il tutto a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando comunque risulteranno dorate: sfornate le vostre Pere in Sfoglia, cospargetele con abbondante zucchero a velo e servitele agli ospiti in piatti da portata.

– Consigli

Per la realizzazione di questa ricetta scegliete delle pere non troppo mature.

– Come conservare le Pere in Sfoglia

Potete conservare le Pere in Sfoglia all’interno di un contenitore di plastica ben chiuso oppure sotto una campana per dolci per al massimo un paio di giorni anche se, per gustarne a pieno il sapore, vi consigliamo di consumare al momento queste delizie.

– Varianti e Alternative

Insieme all’acqua, durante la cottura delle pere, potete aggiungere anche del marsala per rendere più saporita la vostra preparazione.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
ricetta-pere-cotte-al-vino

Pere Cotte al Vino

Pere Cotte al Forno con Miele e Frutta Secca

ricetta-pere-cotte-al-forno-con-miele-e-frutta-secca