Pere Cotte al Forno

Le Pere Cotte al Forno sono un dolce al cucchiaio facile, veloce, sano e light da preparare e amato da tutti. Scopriamo insieme come realizzare queste delizie!
ricetta-pere-cotte-al-forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Pere Cotte al Forno sono un dolce al cucchiaio facile e veloce da realizzare portato in tavola solitamente durante tutto l’arco del periodo autunnale e invernale data la stagionalità di questo squisito frutto. Ideali da servire per una merenda sana e gustosa o un dessert light a fine pasto, dovete assolutamente provare a cucinare le pere in questo modo!

La cottura al forno all’interno di una pirofila irrorata d’acqua o vino e gli aromi di cannella e chiodi di garofano renderanno le vostre pere morbide, profumate e caramellate in superficie: un modo alternativo per cucinare questo frutto amato da tutti!

Le Pere Cotte al Vino, le Pere Cotte al Forno con Miele e Frutta Secca, le Pere in Sfoglia e la Crostata alle Pere Cotte e Vino sono delle preparazioni che non potete perdervi se siete amanti di questo tipo di ricette! Kaiser o Abate, prendete le pere che più preferite e realizzate con noi le Pere Cotte al Forno!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Pere Cotte al Forno

  1. Per preparare le Pere Cotte al Forno iniziate con il versare l’acqua all’interno versando una pirofila dai bordi alti e adatta alla cottura in forno l’acqua, unite quindi lo zucchero semolato e mescolate fino a farlo sciogliere con un cucchiaio di legno.

  2. Lavate le pere sotto acqua corrente fredda, asciugatele e lasciatele intere senza eliminare il picciolo: riponetele in piedi all’interno della pirofila, aggiungete i chiodi di garofano e la stecca di cannella, coprite con carta stagnola e infornate a 180°C per circa venti minuti. Una volta che le pere saranno pronte dovranno risultare morbide al tatto: toglietele quindi dal forno, eliminate la carta stagnola e servite in tavola ancora calde la vostre Pere Cotte al Forno.

Varianti e Alternative

Al posto dell’acqua potete utilizzare del vino rosso o vino bianco come fondo di cottura per le pere rendendole così ancora più saporite. In caso le realizzaste col vino, potete servirle accompagnate dal fondo di cottura. Inoltre prima della cottura potete decidere se privare o meno della buccia i vostri frutti.

Consigli

Per questa ricetta potete utilizzare qualsiasi varietà di pere, ma noi vi consigliamo di realizzarla con delle pere Kaiser o Abate.

Come Conservare le Pere Cotte al Forno

Il nostro consiglio è quello di consumare al momento le Pere Cotte al Forno anche se all’occorrenza potete conservarle in un contenitore di plastica ben chiuso per al massimo un giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.