Torta alle Pere e Mandorle

La Torta alle Pere e Mandorle è un goloso dolce dalla consistenza soffice e dal sapore davvero particolare, che potete preparare per colazione o per merenda!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta alle Pere e Mandorle è un goloso dolce dalla consistenza soffice e leggera perché preparato senza burro, che vi stupirà con il suo sapore particolare! Preparata con pochi e semplici ingredienti, la Torta alle Pere e Mandorle Senza Burro è facilmente realizzabile anche nella versione Senza Lattosio, perfetta per chi ha intolleranze!

Questa profumatissima Torta di Pere e Mandorle è uno di quei dolci perfetti per la colazione di tutta la famiglia, ma anche per una merenda con i più piccoli o per terminare una cena con gli amici! C’è sempre un’occasione buona per preparare questa Torta Soffice alle Pere e Mandorle!

Se cercate altre Ricette per Preparare una Torta di Pere vi consigliamo di sbirciare anche la classica Torta Pere e Cioccolato, l’originalissima Torta Invisibile alle Pere e la super scenografica Torta Ricotta e Pere! E ora vi lasciamo alla ricetta della Torta alle Pere e Mandorle!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta alle Pere e Mandorle

  1. Per preparare la Torta alle Pere e Mandorle mettete le mandorle in un mixer e tritatele finemente, poi mettetele in una ciotola ampia. Aggiungete anche lo zucchero, le uova, il latte, l'olio e la scorza di limone, poi lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. A poco a poco setacciate direttamente nella ciotola la farina e il lievito, sempre continuando a lavorare con le fruste per incorporarli al composto.
  2. Lavate e mondate le pere, poi rimuovete il torsolo, sbucciatele e tagliatele a fettine. Prendete una tortiera a cerniera, imburratela e infarinatela, poi versateci il composto livellandone bene la superficie. Disponete sulla superficie le pere tagliate a fette e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti. Passato questo tempo, togliete dal forno e lasciate leggermente raffreddare, poi decorate con le lamelle di mandorle e lo zucchero a velo e infine servite la Torta alle Pere e Mandorle!

– Consigli

Per la realizzazione della Torta alle Pere e Mandorle vi consigliamo di utilizzare le Pere Abate o le Pere Williams.

Prima di sfornare la Torta alle Pere e Mandorle vi consigliamo di fare la prova dello stecchino: se la torta dovesse risultare scura in superficie, ma non ancora perfettamente cotta, copritela con della pellicola alimentare d’alluminio e continuate con la cottura fino a quando lo stecchino non uscirà pulito.

– Come conservare la Torta alle Pere e Mandorle

La Torta alle Pere e Mandorle si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se siete intolleranti al Lattosio potete sostituire il Latte con il Latte Vegetale che preferite: Riso, Soia, Mandorle o quello che avete a disposizione.

Se volete potete aggiungere all’impasto anche delle Gocce di Cioccolato Fondente oppure un pizzico di Cannella!

Petto di Pollo con Champignon, Cipolle e Pancetta

Arrosto di Vitello Ripieno