Tagliatelle Radicchio e Speck

Le Tagliatelle Radicchio e Speck sono un coloratissimo primo piatto che si prepara in modo davvero facile e veloce e che vi stupirà per il suo sapore! 

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Le Tagliatelle Radicchio e Speck sono un coloratissimo primo piatto che si prepara in modo davvero facile e veloce e che vi stupirà per il suo sapore! In meno di 30 minuti potrete gustare questo delizioso primo piatto, perfetto per quando non avete molto tempo per cucinare, ma non volete rinunciare ad un piatto delizioso!

Queste Tagliatelle Radicchio, Speck e Panna sono perfette da preparare anche quando avete ospiti inattesi per pranzo o per cena e volete preparare un primo che vi faccia fare bella figura!

Se dopo aver preparato le Tagliatelle Speck e Radicchio avete ancora un po’ di Radicchio in casa potete utilizzarlo per fare gli Straccetti di Pollo al Radicchio, la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola e i Fagottini Radicchio e Taleggio! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Tagliatelle Radicchio e Speck!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Tagliatelle Radicchio e Speck

  1. Per preparare le Tagliatelle Radicchio e Speck prendete il radicchio ed eliminate le foglie esterne, quelle più dure. Ora tagliatelo a metà ed eliminate la parte centrale bianca, quella più legnosa che compone il gambo. A questo punto lavate il radicchio con dell'acqua fredda, asciugatelo bene con un canovaccio pulito e tagliatelo a striscioline sottili. Prendete ora lo scalogno e tritatelo aiutandovi con una mezzaluna, infine prendete lo speck e tagliatelo a listarelle della stessa dimensione.
  2. Prendete una padella antiaderente di grandi dimensioni e fateci scaldare a fiamma bassa lo scalogno con un filo d'olio per circa 5 minuti. Ora aggiungeteci lo speck e fate cuocere per altri 3-4 minuti. Infine unite anche la panna, la passata di pomodoro, il sale, il pepe e fate cuocere per 6-7 minuti, mescolando per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Nel frattempo che il sugo è pronto fate cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle e scolatele a metà della cottura indicata sulla confezione. Aggiungete le tagliatelle nella padella con il sugo e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. Cuocete fino a quando la pasta sarà quasi pronta, poi aggiungete anche il radicchio e mescolate bene. Quando la pasta è cotta, impiattate le Tagliatelle Radicchio e Speck e servitele calde!

– Consigli

Per rendere le vostre Tagliatelle Radicchio e Speck ancora più gustose vi consiglio di preparare le Tagliatelle Fatte in Casa.

– Come conservare le Tagliatelle Radicchio e Speck

Le Tagliatelle Radicchio e Speck sono un piatto che va consumato al momento, ma se dovessero avanzarvi potete conservarle in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire le vostre Tagliatelle Radicchio e Speck con tanti ingredienti diversi come le Noci, la Scamorza o il Gorgonzola. Se volete potete preparare delle Tagliatelle Radicchio e Pancetta semplicemente seguendo questa ricetta e sostituendo lo Speck con la Pancetta.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Straccetti di Pollo al Radicchio

Gnocchi Radicchio e Speck