scarica il ricettario di Pasqua gratis
Ricettario di Pasqua Gratis!

Scarica gratis Pasqua in Tavola, il ricettario per il tuo menu di Pasqua

Scarica Gratis

Spaghetti alla Bottarga

Gli Spaghetti alla Bottarga sono un primo piatto di pesce della tradizione di moltissime località di mare. Una ricetta molto facile da preparare ma che grazie alla bottarga racchiude in se tutti i sapori e i profumi del mare.
×
Ricetta Spaghetti alla Bottarga
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Spaghetti alla Bottarga sono un piatto tipico della cucina mediterranea, che si distingue per il suo sapore unico e intenso. Protagonista assoluta di questa ricetta, come dice già il nome è la Bottarga; un ingrediente dal gusto deciso, ottenuto dalla salatura e dall’essiccazione delle uova di Muggine o di Tonno, che dona alla ricetta un tocco di originalità e autenticità.

La Ricetta degli Spaghetti alla Bottarga vi permetterà di ottenere un piatto è molto semplice da preparare, ma al tempo stesso molto gustoso e sfizioso, perfetto per chi cerca un pasto veloce, ma al tempo stesso saporito.

Gli Spaghetti con la Bottarga sono un piatto che si presta a molte varianti infatti si può utilizzare la Bottarga di Tonno al posto di quella di Muggine, oppure si possono aggiungere altri ingredienti, come le acciughe, per arricchire ulteriormente il sapore della ricetta. In ogni caso, gli Spaghetti alla Bottarga sono un piatto che non deluderà mai le aspettative, grazie alla loro semplicità, velocità e gusto unico.

Altre Ricette con gli Spaghetti:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare gli Spaghetti alla Bottarga iniziate a far bollire gli spaghetti in abbondante acqua calda salata.

  2. Mentre la pasta cuoce mettete un po’ di olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e mezzo peperoncino tritato in una padella e fate soffriggere il tutto per qualche minuto facendo attenzione a che l’aglio non si bruci.

  3. Scolate gli spaghetti al dente e fateli salare per qualche minuto nella padella con l’aglio, olio e il peperoncino aggiungendo al bisogno un po’ di acqua di cottura.

  4. Togliete dal fuoco, cospargete con abbondante bottarga grattugiata, mescolate per bene ed ecco che gli Spaghetti alla Bottarga sono pronti per essere serviti.

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare i vostri Spaghetti alla Bottarga omettendo il peperoncino e arricchendoli con un trito di prezzemolo fresco.

Pubblicità

Conservazione

Gli Spaghetti alla Bottarga bottarga vanno consumati subito ci sentiamo di sconsigliarne al conservazione.

Pubblicità

Commenti