Spaghetti alla Milanese

Gli Spaghetti alla Milanese, al contrario di ciò che si può pensare, sono un piatto tipico siciliano a base di Pasta, Sugo di Pomodoro, Acciughe e Pangrattato.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Spaghetti alla Milanese

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Spaghetti alla Milanese sono un gustosissimo primo piatto di pasta che, al contrario di quello che si può pensare vedendo il nome, appartiene alla tradizione culinaria siciliana. Chiamati anche Spaghetti ‘A la Milanisa, questi Spaghetti sono conditi con Sugo di Pomodoro, Pomodorini, Acciughe e Pangrattato.

Non esiste una vera e propria ricetta originale degli Spaghetti alla Milanese perché ogni famiglia ha la sua variante, così come gli ingredienti possono variare a seconda della zona in cui viene realizzata questa Pasta. Ma in ogni versione preparata, gli Spaghetti alla Milanese racchiudono tutti i sapori della Sicilia!

Se amate le Ricette Tipiche Siciliane, non perdetevi anche la Pasta con le Sarde, la Pasta con Cavolfiore e la Pasta alla Norma! E ora eccovi la ricetta degli Spaghetti alla Milanese!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare gli Spaghetti alla Milanese iniziate facendo scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Aggiungete il pangrattato e fatelo tostare fino a quando diventa ben dorato. Una volta pronto, tenetelo da parte.

  2. Lavate con cura le acciughe ed eliminate le lische. Fatele rosolare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, mescolando con un cucchiaio di legno e cercando di ridurre le acciughe in pezzetti.

  3. Versate in padella la Passata di Pomodoro, aggiungete il concentrato di pomodoro, regolate di sale, insaporite con un pizzico di pepe e proseguite la cottura per altri 20 minuti, o comunque fino a quando il sugo inizia ad addensarsi.

  4. Passati 10 minuti circa, fate bollire in abbondante acqua leggermente salata gli spaghetti, avendo cura di scolarli quando sono ancora al dente.

  5. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e fateli saltare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e l’altro spicchio d’aglio. Regolate di sale, spolverizzate con il pepe e proseguite la cottura per un altro paio di minuti.

  6. Una volta al dente, scolate gli spaghetti e aggiungeteli nella padella con il sugo. Fate saltare per qualche minuto, aggiungete i pomodorini e proseguite la cottura fino a quando tutti gli ingredienti sono pronti.

  7. Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente cotti, spolverizzate con il pangrattato e servite gli Spaghetti alla Milanese ben caldi!

Varianti e Alternative

Nella ricetta originale degli Spaghetti alla Milanese non sono previsti i Pomodorini, ma abbiamo deciso di aggiungerli per arricchire il piatto. Se preferite, potete anche ometterli.

Pubblicità

Consigli

Se non siete pratici con la pulizia del Pesce potete acquistare delle Acciughe già pulite oppure chiedere alla vostra Pescheria di fiducia.

Conservazione

Gli Spaghetti alla Milanese sono un piatto che va rigorosamente consumato al momento.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti