Vai al contenuto

Shakshuka Verde

Scopri la Shakshuka Verde, una ricetta mediorientale con uova, spinaci e zucchine, arricchita da zenzero e cumino. Provala e lasciati conquistare dai suoi profumi unici!
Ricetta di 26 Agosto 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Shakshuka Verde
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Shakshuka Verde con Spinaci e Zucchine, Ricca di Spezie e Proteine

Chi cerca un piatto unico sano e sorprendente per un brunch ricco di verdure, si innamorerà subito della Shakshuka Verde. Questa versione vegetariana e irresistibilmente profumata vi farà scoprire tutto il gusto dell’orto grazie alla combinazione di spinaci, cetrioli, zucchine e cipolle, esaltati dalle spezie tipiche come cumino, zenzero, coriandolo fresco e un tocco di peperoncino. Qui le verdure si stufano dolcemente in padella e diventano il letto ideale per accogliere delle uova in camicia, che si cuociono direttamente nel loro abbraccio avvolgente: un’esplosione di colori e profumi che renderà ogni morso memorabile.

Ideale non solo per una colazione proteica a base di verdure, ma anche per una cena veloce vegetariana o un pranzo ricco di energie, la Shakshuka verde è perfetta quando desiderate una ricetta light senza carne senza rinunciare al sapore e al piacere di fare la scarpetta. Potrete facilmente personalizzare il mix di ortaggi scegliendo peperoni verdi o asparagi se di stagione, e se amate le contaminazioni del gusto, arricchitela con erbe fresche a piacere.

Anche a voi capita di cercare piatti vivaci e appaganti, versatili in ogni momento della giornata? Allora non perdete anche la Uova con Verdure per una soluzione semplice e leggera, oppure provate la Shakshuka, la Ricetta Originale se volete abbracciare i sapori tradizionali. Per un’alternativa gustosa a base di uova, date un’occhiata alle Uova Strapazzate con Verdure o alle Uova al Tegame con Funghi e Cavoletti. Se invece avete della verza da utilizzare, le Uova al Tegamino con la Verza vi conquisteranno per semplicità e gusto!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare la Shakshuka Verde cominciate sbucciando la cipolla e affettandola finemente. Mettetela in una padella piuttosto capiente insieme all’olio e lasciatela rosolare per 10 minuti, finché non si sarà intenerita.
  2. Nel frattempo tritate lo spicchio di aglio piuttosto finemente (volendo potete utilizzare lo spremi aglio), quindi sbucciate e tritate lo zenzero con una grattugia a fori fini in modo da ottenere una sorta di purea. Aggiungete entrambi in padella insieme al cumino.
  3. Lasciate insaporire qualche istante e dedicatevi alla preparazione delle verdure. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Sbucciate anche il cetriolo, dividetelo in quattro per il lungo e privatelo della parte centrale con i semi prima di tagliarlo a tocchetti.
  4. Ora che tutte le verdure sono pronte, cominciate aggiungendo in padella le zucchine. Lasciatele cuocere a fiamma vivace per 5 minuti prima di aggiungere gli spinaci e i cetrioli e condire con un generoso pizzico di sale. Dopo una decina di minuti di cottura tutte le verdure dovranno risultare ben cotte e la Shakshuka Verde piuttosto asciutta.
  5. A questo punto formate quattro spazi vuoti tra le verdure e rompete all’interno di ciascuno un uovo. Mettete il coperchio e cuocete fino a che gli albumi non si saranno rappresi. I tuorli al contrario dovranno risultare ben liquidi.
  6. Portate in tavola la pentola, insaporendo il tutto con il succo di lime, il peperoncino tagliato a rondelle e le foglie di coriandolo spezzettate con le mani. Ricordatevi di servire la Shakshuka Verde con delle fette di pane casereccio! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

La variante più famosa della Shakshuka Verde è la Shakshuka Rossa, preparata sostituendo alle verdure verdi il Pomodoro e i Peperoni. Il risultato è una ricetta simile sotto alcuni aspetti alle nostre Uova in Purgatorio.

Consigli

Le verdure per la Shakshuka Verde possono anche essere preparate con un certo anticipo. Al momento di mettervi a tavola sarà sufficiente riscaldare e aggiungere le uova portandole a cottura per qualche minuto.

Conservazione

La Shakshuka Verde non si presta a essere conservata per via della presenza delle uova. Se ne consiglia pertanto il consumo immediato.

Commenti