La Shakshuka è un delizioso piatto che appartiene alla cucina mediorientale, in particolare alla tradizione culinaria tunisina, libica, algerina, marocchino e israeliana. Ribattezzata anche con il nome di Uova Annegate Mediorientali, la Shakshuka viene talvolta italianizzata in Sciacsciuca o Sciasciuca.
Facile e veloce da realizzare, la Shakshuka è un piatto che si realizza in padella con Cipolle, Peperoni, Pomodori e Uova. La particolarità di questo piatto è che viene solitamente servito direttamente in padella, accompagnato da Pane Casereccio oppure dalla Pita.
Prima di scoprire come fare la Shakshuka, vi consigliamo di non perdervi anche le Uova in Purgatorio, le Uova con Verdure, le Uova al Tegamino con la Zucca! E ora eccovi la ricetta originale della Shakshuka!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare la Shakshuka iniziate dalla lavorazione degli ingredienti. Lavate i peperoni, rimuovete il picciolo, divideteli a metà, eliminate la parte centrale più dura e tagliateli a cubetti.
Mondate le cipolle e tagliatele a cubetti. Lavate i pomodori, sbucciateli e riduceli in cubetti abbastanza piccoli.
Versate l’olio in una padella antiaderente ampia, aggiungete i peperoni, le cipolle e fate saltare a fuoco alto per qualche minuto.
Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe, portate la fiamma a media, coprite con un coperchio e proseguite la cottura fino a far appassire i peperoni, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Aggiungete i pomodori e continuate a cuocere nello stesso modo fino a quando saranno completamente disfatti, sempre mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete le uova e proseguite la cottura fino a quando avranno raggiunto la consistenza che preferite. Spegnete il fuoco e servite la Shakshuka direttamente nella pentola!