La salsa Veloutè è una preparazione che arriva dalla cucina francese, una sorta di Besciamella che sostituisce il latte con del brodo chiaro a base di carne (Brodo di Pollo o vitello) oppure di pesce (Fumetto). Questa salsa viene usata come accompagnamento a secondi piatti e in genere realizzata con il brodo derivante dalla cottura di questi.
Molto semplice da preparare la Veloutè necessita comunque di qualche accortezza: prima fra tutte una preparazione del Roux a regola d’arte, che vi garantirà di ottenere una salsa priva di grumi. Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi, vi basteranno del burro, della farina e del brodo, ma la parte principale per non fare errori è rispettare tutte le fasi di preparazione e seguire con cura la cottura, in modo che la salsa non si bruci o non diventi troppo densa.
Pubblicità
Grazie all’assenza di latte questa salsa è ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio e sostituendo la farina 00 con una farina priva di glutine o con dell’amido di mais, è adatta anche per chi segue un regime alimentare per la celiachia. Se state cercando altre salse prive di glutine provate a preparare anche la Besciamella Senza Glutine.
La salsa Veloutè fa parte del quintetto delle Salse Madri insieme alla Besciamella, alla Salsa Spagnola, alla Salsa Olandese e alla Salsa di Pomodoro. La conoscenza delle ricette di queste cinque salse, è considerata indispensabile nella cucina internazionale e queste rappresentano la base per la preparazione di moltissimi piatti.