Besciamella Senza Glutine

La Besciamella Senza Glutine è una variante della famosa salsa indicata per i celiaci e gli intolleranti al glutine perché preparata con amido di mais.

Ricetta Besciamella Senza Glutine
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 1 litro
Costo Molto basso

La Besciamella senza Glutine è una Salsa perfetta per tutti coloro che soffrono di celiachia o intolleranza al glutine ma non vogliono rinunciare alla bontà di Lasagne e Paste al Forno. La sua preparazione, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, non richiede grandi stravolgimenti della ricetta.

Per preparare la Besciamella senza Glutine, a differenza della Besciamella tradizionale, sarà sufficiente sostituire la farina con l’Amido di Mais. Resteranno invariati invece il Latte e il Burro, i veri responsabili del sapore inconfondibile della Salsa Besciamella.

Se desiderate soddisfare delle esigenze particolari dei vostri ospiti e cercate altre Ricette senza Glutine, scegliete un Dolce Senza Glutine, come la Cheesecake Senza Glutine all’Ananas o la Torta Ananas e Cocco Senza Glutine. Tra i primi piatti invece, la Quinoa con Pomodorini e Melanzane potrebbe fare al caso vostro.

– Ingredienti per 1 litro

– Come Fare la Besciamella Senza Glutine?

  1. Per preparare la Besciamella Senza Glutine cominciate setacciando l'amido di mais. A differenza della farina infatti, la sua consistenza volatile lo rende più soggetto alla formazione di grumi.
  2. In una pentola dal fondo spesso sciogliete il burro a fiamma media, quindi unite l'amido setacciato, mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere il composto per un paio di minuti, finché non avrà assunto un color nocciola.
  3. Mescolando ora con una frusta da cucina, unite a filo il latte. Quando comincerà a sobbollire, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 10 minuti finché la salsa non avrà assunto la sua caratteristica consistenza. In ultimo regolate di sale e insaporite con la noce moscata.
  4. Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare la Besciamella Senza Glutine per le vostre ricette preferite!

– Varianti e Alternative

Potete preparare una Besciamella Gluten Free anche in versione vegana sostituendo il latte con una bevanda vegetale non dolcificata e il burro con l'olio.

– Consigli

La Besciamella Senza Glutine può essere preparata anche sostituendo l'amido di mais con la farina di riso. Vi sconsigliamo di utilizzare la fecola di patate che renderebbe la salsa collosa.

– Come Conservare la Besciamella Senza Glutine

La Besciamella Senza Glutine si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni.