icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Rotolo di Melanzane al Forno

Il Rotolo di Melanzane al Forno è un gustoso secondo piatto realizzato con Melanzane Grigliate, Scamorza, Prosciutto Cotto e Pomodorini. Un secondo piatto estivo filante perfetto per cene o aperitivi con gli amici.
Ricetta Rotolo di Melanzane al Forno
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Il Rotolo di Melanzane al Forno è uno sfizioso secondo piatto con le Melanzane Grigliate perfetto per la stagione estiva ottimo anche come stuzzichino per un aperitivo o apericena con gli amici.

La Ricetta del Rotolo di Melanzane al Forno è una ricetta perfetta per portare in tavola qualcosa di nuovo e diverso dal solito ricco di gusti e profumi tipici dell’estate con un golosissimo cuore filante che conquisterà fin dal primo assaggio voi ed i vostri ospiti. Il Rotolo di Melanzane Grigliate al Forno è una ricetta furba perfetta per sfruttare al meglio le melanzane uno degli ingredienti simbolo dell’estate.

Pubblicità

A piacere potete modificare la farcitura del Rotolo con le Melanzane al Forno sostituendo a piacere il Prosciutto Cotto con dello Speck ottenendo così un gustoso Rotolo di Melanzane e Speck al Forno e aggiungendo anche qualche fettina di Brie o Asiago; tipici formaggi che ben si sposano con questo squisito salume di montagna.

Altre Ricette per un Rotolo di Verdure:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Rotolo di Melanzane al Forno iniziate lavando con cura le melanzane, mondatele e tagliatele a fette dello spessore di 4-5 mm per il lungo. Procedete poi a grigliarle per bene su una piastra ben calda. Disponete poi le fette grigliate su un foglio di carta forno facendo attenzione a sovrapporle tra loro e salatele leggermente.
    Ricetta Rotolo Di Melanzane Grigliate 2
    Ricetta Rotolo Di Melanzane Grigliate 3
  2. Disponete ora le fette di prosciutto cotte e subito dopo le fette di scamorza.
    Ricetta Rotolo Di Melanzane Grigliate 4
    Ricetta Rotolo Di Melanzane Grigliate 5
  3. Tagliate i pomodorini a fettine sottili, conditele con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale. Disponete poi sopra lo strato di scamorza e infine cospargete con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
    Ricetta Rotolo Di Melanzane Grigliate 6
    Ricetta Rotolo Di Melanzane Grigliate 7
  4. Aiutandovi con la carta forno arrotolate per bene il tutto, rivestite con la carta e fate riposare per almeno 1 ora in frigorifero nel ripiano più freddo.
    Ricetta Rotolo Di Melanzane Grigliate 8
    Ricetta Rotolo Di Melanzane Grigliate 9
  5. Una volta che il rotolo si sarà ben rassodato togliete la carta forno, spennellate tutto il rotolo con un po’ di olio d’oliva e ricoprite con il pane grattugiato. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C (180°C in forno ventilato) per 30-40 minuti.
    Ricetta Rotolo Di Melanzane Grigliate 10
    Ricetta Rotolo Di Melanzane Grigliate 11
  6. Quando il rotolo sarà ben dorato e il formaggio fuso sfornate e servite il Rotolo di Melanzane al Forno ben caldo fatto a fettine. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Rotolo Di Melanzane Al Forno

Varianti e Alternative

Se volte potete arricchire il vostro Rotolo di Melanzane al Forno con un po’ di origano o basilico da inserire con i pomodorini tagliati e un po’ di pecorino da unire al parmigiano grattugiato.

Pubblicità

Consigli

Per un perfetto Rotolo di Melanzane al Forno ricordatevi di sovrapporre per bene le fette di melanzane grigliate e di stringere per bene la carta forno prima di farlo riposare in frigorifero. Più riposerà in frigorifero più si rassoderà e manterrà la forma in cottura.

Conservazione

Il Rotolo di Melanzane al Forno si conserva, una volta cotto, per 1-2 giorni in frigorifero.

Pubblicità

Commenti