Riso Pilaf

Il Riso Pilaf è una delle ricette base della cucina mediorientale, immancabile sulle tavole in ogni occasione. È ottimo servito in abbinamento al curry.

Ricetta Riso Pilaf
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Riso Pilaf è una Ricetta di Origine Turca e viene solitamente servito in abbinamento a piatti di carne e pesce, quasi fosse un contorno, per andare a catturare gli intingoli di cottura. Uno degli abbinamenti più classici del Riso Pilaf infatti è con il Curry, sia esso vegetariano o meno.

Nonostante l’origine mediorientale, il Riso Pilaf si prepara con una varietà particolare di riso, il Basmati, coltivato in India e caratterizzato da un chicco sottile e lungo. La Ricetta del Riso Pilaf è piuttosto semplice e solo leggermente aromatica e si ottiene aggiungendo al riso Cipolla, Cannella in stecche e Chiodi di Garofano.

Tra le altre Ricette con il Riso Basmati, c’è il Riso alla Cantonese, ma se per voi questa varietà di cereale è nuova, ecco i nostri consigli su Come Cucinare il Riso Basmati.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Riso Pilaf?

  1. Per preparare il Riso Pilaf cominciate sciacquando il riso, dopo averlo messo in colino, sotto acqua corrente, in modo da fargli perdere l'amido e ottenere dei chicchi ben sgranati.
  2. Tritate poi finemente la cipolla, in modo che i tocchetti siano più piccoli dei chicchi di riso e mettetela in padella insieme al burro quindi fatela rosolare per qualche minuto finché non sarà trasparente. Unite anche cannella e chiodi di garofano, prestando attenzione che la cipolla non si bruci.
  3. Unite il riso e tostatelo a fuoco vivace per un paio di minuti, mescolando spesso. Versate quindi il brodo, coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media finché tutto il liquido non si sarà assorbito. Ci vorranno circa 20 minuti durante i quali non dove assolutamente mescolare né aprire il coperchio.
  4. Quando il Riso Pilaf sarà pronto, toglietelo dal fuoco, trasferitelo su di un piatto da portata e sgranatelo con una forchetta. Servitelo ben caldo magari in abbinamento a un Curry di Agnello.

– Varianti e Alternative

Il Riso Pilaf si presta a moltissime personalizzazioni. Una su tutte il Riso Pilaf con Peperoni e Curcuma, una variante ricca, ottima anche come piatto unico o primo piatto.

– Consigli

Il Riso Pilaf è perfetto per servire dei piatti unici di ispirazione mediorientale. Non mancate di accompagnarlo con pietanze ricche di intingoli, così che si possa insaporire ulteriormente.

– Come Conservare il Riso Pilaf

Il Riso Pilaf si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Al momento di servirlo sgranatelo con una forchetta e conditelo a piacere con un filo di olio.