×

Ravioli Dolci di Carnevale con Nutella al Forno

I Ravioli Dolci di Carnevale con Nutella al Forno sono gustosi Ravioli Dolci al Forno con una farcitura di Nutella e granella di Nocciole. Dolci di Carnevale al Forno gustosi e Facilissimi da preparare.
Ricetta Ravioli Dolci di Carnevale con Nutella al Forno
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Ravioli Dolci di Carnevale al Forno sono dei golosissimi Dolci di Carnevale che potete preparare al Forno senza dover friggere e che pertanto risultano più leggeri e più facili alla conservazione. Una rivisitazione in chiave “light” dei più noti Ravioli di Carnevale Fritti un cult delle Ricette della Tradizione di Carnevale.

La versione che vi proponiamo noi vi permetterà di ottenere dei Ravioli Dolci al Forno con la Nutella davvero golosi, ottimi per la merenda del Martedì Grasso, come dolce di fine pasto o per il giorno del Carnevale 2022.

I Ravioli Dolci, siano essi Ravioli Dolci al Forno o Ravioli Dolci Fritti sono un modo diverso ed originale per preparare degli snack dolci che saranno in grado di conquistare sicuramente i più piccoli ma anche gli adulti. In pochi passaggi e con il minimo sforzo otterrete Dolci di Carnevale al Forno Facili e Veloci dal successo garantito.

Altre Ricette per Dolci di Carnevale:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Ravioli Dolci di Carnevale al Forno con la Nutella iniziate preparando la pasta lavorando il burro con lo zucchero e le uova. Amalgamate bene e aggiungete la farina setacciata, il lievito, il pizzico di sale e impastate con cura fino a ottenere un impasto liscio. Create un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.

  2. Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta dividetela in porzioni e con la sfogliatrice (o con il matterello) ottenete delle strisce di pasta dello spessore di circa 2 mm. Disponete sul bordo di ogni sfoglia piccole cucchiaiate di Nutella e una spolverata di granella di nocciole.

     

  3. Coprite il ripieno alla Nutella con la stessa sfoglia, fate uscire per bene l’aria passando tutt’attorno al ripieno le dita e, con l’ausilio di un tagliapasta, ricavate dei quadrati ripieni. Sistemate quanto ottenuto su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e fate cuocere per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

  4. Quando i vostri Ravioli Dolci di Carnevale al Forno  saranno ben cotti e dorati, sfornateli, fateli raffreddare e spolverizzateli con abbondante zucchero a velo. Ecco che i vostri Ravioli Dolci al Forno con la Nutella sono pronti per essere serviti.

    Ricetta Ravioli Al Cioccolato Di Carnevale Al Forno

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire alla Nutella dell’ottima Crema Pan di Stelle o della Marmellata, avendo cura che sia una marmellata ben compatta e non troppo “acquosa”.

Consigli

Per un risultato ottimale è essenziale che nella parte di chiusura dei Ravioli li priviate di tutta l’aria presente nella farcitura e una volta tagliati i quadrati sigilliate per bene tutti i lati.

Conservazione

I Ravioli Dolci di Carnevale al Forno si conservano in un contenitore ben sigillato per qualche giorno.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.