icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Ragù con i Funghi

Il Ragù con i Funghi è un gustoso Ragù di Carne con i Funghi tipico della tradizione contadina ottimo per condire primi piatti di pasta durante la stagione autunnale. Una ricetta facile dal risultato garantito.
Ricetta Ragù con i Funghi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Il Ragù con i Funghi è un gustoso Ragù Autunnale perfetto per condire la pasta o per realizzare squisite lasagna o cannellini. La Ricetta del Ragù con i Funghi è una gustosa Ricetta Autunnale della tradizione contadina che conquisterà sicuramente voi ed i vostri ospiti.

Il Ragù con la Carne e Funghi può essere realizzato sia utilizzando Funghi Freschi, Funghi Secchi o Funghi Surgelati, pur variando i tempi di preparazione il risultato sarà comunque molto simile ed egualmente molto gustoso. Preparato con carne macinata mista di bovino e suino, con un mix di funghi e della polpa di pomodoro potrete utilizzare questo Ragù ai Funghi anche per accompagnare una squisita polenta per un piatto autunnale davvero unico.

Pubblicità

Per preparare il Ragù con Funghi Misti noi abbiamo optato per utilizzare un mix di funghi surgelati in grado di fornire un gusto ricco, autunnale e pieno di profumi tipici della stagione. La lenta cottura a fuoco dolce farà si che i diversi sapori si uniscano tra loro al meglio garantendo un risultato davvero speciale in grado di conquistare tutti i gusti.

Altre Ricette per un Sugo con i Funghi:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Ragù con i Funghi iniziate tagliando carote, sedano e cipolle a dadini e fatele soffriggere in una casseruola con un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando le verdure saranno pronte aggiungete la carne macinata.
    Ricetta Ragu Con Funghi 1
    Ricetta Ragu Con Funghi 2
  2. Salate, pepate e fate rosolare per bene sfumando con un po’ di vino bianco.
    Ricetta Ragu Con Funghi 3
    Ricetta Ragu Con Funghi 4
  3. Aggiungete ora i funghi surgelati e fate cuocere a fuoco medio/dolce fino a quando non si saranno leggermente inteneriti.
    Ricetta Ragu Con Funghi 5
    Ricetta Ragu Con Funghi 6
  4. Mettete un po’ di concentrato di pomodoro, la polpa di pomodoro, qualche rametto di rosmarino, 3-4 foglie di salvia, un pizzico di zucchero, mescolate per bene e fate cuocere a fuoco dolce con il coperchio sfessurato per 1 ora circa.
    Ricetta Ragu Con Funghi 7
    Ricetta Ragu Con Funghi 8
  5. Trascorso il tempo di cottura, aggiustate al bisogno di sale ed ecco che il Ragù con i Funghi è pronto per essere conservato in barattoli sterilizzati o per condire la pasta. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Ragu Con Funghi

Varianti e Alternative

A piacete potete aggiungere anche un po’ di alloro e del peperoncino fresco così da donare un tocco di leggera piccantezza.

Pubblicità

Consigli

Se usate dei funghi secchi è importante che li facciate rinvenire per 20-30 minuti in abbondante acqua tiepida che potrete poi aggiungere al bisogno durante la rosolatura della carne.

Conservazione

Il Ragù con i Funghi può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni oppure surgelato. A piacere potete anche conservarlo in barattoli di vetro ben sterilizzati messi poi a bagnomaria per qualche minuto così che si crei il sottovuoto.

Pubblicità

Commenti