La Quiche di Verdure Grigliate è una ricetta simile ad una classica Torta Salata di Verdure ma preparata con la Pasta Sfoglia e le Verdure alla Griglia. Tra le Ricette Estive è senza dubbio una delle più semplici da preparare ed è ottima gustata sia calda che fredda.
Per preparare la Quiche di Verdure Grigliate serviranno Peperoni Rossi, Melanzane e Zucchine chiare. A completare il piatto e renderlo più sfizioso troviamo Scamorza e Parmigiano grattugiato.
Siete alla ricerca di altre Torte Salate? Provate le nostre ricette più buone come la Torta Salata con Carne, Pancetta e Pomodori Secchi, la Torta Salata con Pomodori e Mozzarella oppure la Torta Salata con Porri, Patate e Taleggio.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare la Quiche di Verdure Grigliate cominciate lavando bene tutte le verdure e asciugandole. Rimuovete quindi le estremità alle melanzane e alle zucchine e ricavatene delle fette di mezzo centimetro di spessore. Private i peperoni del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi interni e tagliate la polpa a strisce larghe un paio di centimetri.
Iniziate a grigliare le verdure. Dapprima i peperoni che cuoceranno circa 5 minuti per lato, quindi le melanzane e le zucchine che saranno pronte dopo aver cotto un paio di minuti per lato. Salate tutti gli ortaggi e trasferiteli su un piatto a raffreddare.
Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e trasferitela insieme alla carta forno in dotazione in una taglia rotonda di 24-26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite le fette di scamorza.
Quando le verdure saranno fredde iniziate a distribuirle nella teglia partendo dai bordi e formando dei cerchi concentrici, alternandole in modo da ottenere un piacevole contrasto cromatico.
Completate con una spolverate di parmigiano e infornate a 200°C per 40 minuti. Preparatevi a gustare la vostra Quiche di Verdure Grigliate dopo averla lasciata intiepidire una decina di minuti.