Se siete stanchi delle solite Torte Salate, vi consigliamo di provare lo Strudel di Verdure perfetto da gustare sia caldo che freddo e ottimo da servire come antipasto durante le cene tra amici. La preparazione è piuttosto semplice e, fatto salvo il taglio e la cottura delle verdure, anche veloce.
La Ricetta dello Strudel di Verdure si ispira in un certo senso al classico Strudel di Mele, ma solo nella forma. L’involucro esterno infatti è formato da Pasta Brisé che può essere preparata in casa oppure acquistata già pronta, mentre il ripieno è a base di verdure e formaggio. Peperoni, Melanzane, Zucchine e Carote sono i protagonisti di questa ricetta estiva.
Vi piace l’idea di preparare uno Strudel Salato e volete qualche altra idea? Provate lo Strudel Salato Zucca e Speck, lo Strudel di Spinaci e Feta oppure lo Strudel di Formaggi.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare lo Strudel di Verdure occorre iniziare dalla cottura delle verdure. Lavatele accuratamente sotto acqua corrente quindi private delle estremità la zucchina e la melanzana. Tagliatele poi a fette spesse mezzo centimetro e infine riducetele a cubetti. Private il peperone del picciolo e dei filamenti interni e fate la stessa cosa.
Private delle estremità i fagiolini e tagliateli a tocchetti di due centimetri.
Affettate la cipolla, dopo averla sbucciata, e rosolatela in padella con due cucchiai di olio. Quando si sarà appassita, unite le altre verdure, un pizzico di sale, uno di pepe e cuocetele per 15 minuti. A cottura ultimata dovranno risultare tenere e asciutte.
Trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare completamente prima di procedere con la preparazione.
Una volta che le verdure saranno fredde, srotolate la pasta brisé e distribuitele su tutta la superficie, mantenendovi a un paio di centimetri di distanza dal bordo.
Grattugiate con la grattugia a fori grossi l’emmental e cospargetelo sulle verdure.
Aiutandovi con la carta forno in dotazione, avvolgete ben stretto lo strudel, sigillando il punto di chiusura e le estremità. Spennellate la superficie esterna con l’uovo sbattuto e infornate a 180°C per 40 minuti.
Una volta sfornato, lasciatelo intiepidire per una decina di minuti prima di servirlo.
Commenti e Recensioni