Strudel Salato Zucca e Speck

Lo Strudel Salato Zucca e Speck è una torta salata dal sapore autunnale semplice da preparare e perfetta sia per l'aperitivo che come antipasto o secondo piatto.

Ricetta Strudel Salato Zucca Speck
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Stanchi della solita Torta Salata con la Zucca? Provate lo Strudel Salato Zucca e Speck, un vero concentrato di sapori, ottimo servito sia caldo che freddo. Questa delizia autunnale si presta a essere proposta sia come Antipasto che come Secondo Piatto, l’importante è lasciarlo raffreddare per almeno quindici minuti prima di servirlo.

Per preparare la Ricetta dello Strudel Salato Zucca e Speck vi occorre un rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare, della Polpa di Zucca, Speck a fette per equilibrare la dolcezza della Zucca e infine del Provolone Piccante a fette. Il formaggio infatti non può mancare in una Torta Salata che si rispetti.

Tra le altre Ricette con la Zucca che dovreste assolutamente provare ci sono la Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler, il Latte Speziato alla Zucca e il Pan Brioche alla Zucca.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Strudel Salato Zucca e Speck?

  1. Per preparare lo Strudel Salato Zucca e Speck cominciate affettando finemente il porro e stufandolo in padella con l'olio. Unite quindi la zucca tagliata a tocchetti di un centimetro di lato e la salvia.
  2. Regolate di sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti, aggiungendo anche un mestolo di acqua. Quando la zucca sarà tenera e tutta l'acqua si sarà asciugata, trasferitela su un piatto e fatela raffreddare.
  3. Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla carta forno in dotazione e distribuite su tutta la superficie la zucca, avendo l'accortezza di mantenervi a un paio di centimetri dal bordo.
  4. Cospargete poi con il provolone tagliato a dadini e infine con le fette di speck che potrete lasciare intere oppure tagliare a listarelle. Avvolgete ben stretto lo strudel sigillando le estremità e facendo in modo che la chiusura rimanga a contatto con la teglia.
  5. Infornate a 200°C per 35 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire per almeno 15 minuti. Rimuovete la carta forno, trasferite in un piatto da portata e servite lo Strudel Salato Zucca e Speck!

– Varianti e Alternative

Potete preparare una versione vegetariana dello Strudel Salato Zucca e Speck semplicemente omettendo lo Speck.

– Consigli

Potete preparare lo Strudel Salato Zucca e Speck con qualche ora di anticipo e servirlo tiepido o a temperatura ambiente.

– Come Conservare lo Strudel Salato Zucca e Speck

Lo Strudel Salato Zucca e Speck si conserva in frigorifero per un paio di giorni, avvolto da pellicola. Si consiglia di consumarlo a temperatura ambiente.

- Note alla Ricetta