Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler

La Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler è una quiche rustica autunnale dal sapore davvero originale, perfetta come antipasto o per l'aperitivo.

Ricetta Torta Salata Zucca Amaretti Ed Emmentaler
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler è un piatto perfetto per l’Autunno. Sono pressoché infinite le varianti di Torta Salata con la Zucca che è possibile preparare e questa è solo una delle tante. Croccante fuori, morbida e cremosa dentro, è un vero tripudio di sapori che richiamano in qualche modo quelli dei Tortelli di Zucca.

Per la Ricetta della Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler occorre della Pasta Sfoglia, Polpa di Zucca che cuoceremo in padella con Olio Extravergine di Oliva, Porro e Salvia, Amaretti per insaporire e infine Emmentaler a fette che darà al piatto la spinta finale.

Tra le altre Torte Salate con la Zucca che vale la pena provare ci sono la Crostata Salata di Pasta Fillo con Zucca, Spinaci e Formaggi la Torta Salata Zucca e Speck e la Torta Salata alla Zucca.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler?

  1. Per preparare la Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler iniziate affettando finemente il porro e rosolandolo in padella con l'olio fino a che non sarà tenero.
  2. Tagliate a cubetti di circa un centimetro di lato la zucca e unitela in padella. Regolate di sale, pepe e aggiungete le foglie di salvia.
  3. Coprite a filo la zucca con dell'acqua e cuocetela finché non sarà tenera. Se necessario, in ultimo, alzate la fiamma al massimo per far evaporare l'acqua in eccesso.
  4. Una volta pronta, tenete la zucca da parte e fatela raffreddare. Quando la zucca è fredda, trasferitela in una ciotola e unite gli amaretti sbriciolati con le mani. Mescolate velocemente, regolando di sale e pepe se necessario.
  5. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e distribuite sulla superficie la zucca aiutandovi con un cucchiaio e mantenendovi a un paio di centimetri dai bordi. Coprite con il formaggio a fette e richiudete con l'altro rotolo di pasta sfoglia.
  6. Sigillate bene i brodi, premendo con una forchetta o ripiegandoli verso l'alto, e spennellate la superficie con un composto realizzato con il tuorlo d'uovo sbattuto e un goccio di latte.
  7. Incidete con un coltello affilato la superficie della sfoglia in modo da formare dei taglietti diagonali e cuocete in forno a 200°C per circa 30 minuti.
  8. Quando la pasta sfoglia risulta croccante sfornate la torta salata e lasciatela leggermente raffreddare. Dopo qualche minuto la Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Per una variante ancora più saporita sostituite il Formaggio Emmentaler con il Gorgonzola o il Taleggio. 

– Consigli

Se per questa ricetta avete acquistato una Zucca intera e non sapete come pulirla vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida su Come Pulire e Tagliare la Zucca. Vi consigliamo di preparare la Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler con qualche minuti di anticipo: sarà più buona una volta raffreddata.

– Come Conservare la Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler

La Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Tenete però presente che la pasta sfoglia perde di croccantezza già dopo poche ore.

- Note alla Ricetta