Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode

Il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode è un gustoso e super sostanzioso secondo piatto. Dall'aspetto scenografico, lascerà tutti senza parole!

Please wait...
Stampa
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode è un piatto saporito e sostanzioso che conquisterà sia voi che i vostri ospiti! Scenografico ed originale, si tratta di un Polpettone di Carne di Bovino e Mortadella che nasconde al suo interno delle Uova Sode, il tutto ricoperto da Passata di Pomodoro e Pasta Brisée.

Questo Polpettone con Uova è una sorta di variante del famosissimo Falsomagro, piatto tipico della tradizione siciliana. Anche il Polpettone in Crosta con Uova è perfetto per essere servito durante le occasioni speciali, in particolare durante Pasqua oppure Pasquetta.

Se siete alla ricerca di altre Ricette per Preparare il Polpettone, date un’occhiata al Polpettone classico e al Polpettone di Verdure con Cuore Filante. Se invece cercate dei Secondi Piatti di Pasqua, provate anche l’Arrosto di Vitello Ripieno! E ora vi lasciamo alla ricetta del Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode?

  1. Per preparare il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode iniziate preparando le Uova Sode. Mettete 6 delle uova in un pentolino, ricopritele con abbondante acqua e portate a bollore.
  2. Da quando l'acqua inizia a bollire, proseguite la cottura per altri 10 minuti a fiamma bassa. Successivamente spegnete il fuoco, scolate le uova e passatele sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura. Lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  3. Mentre cuocete le uova, procedete con la realizzazione del polpettone. Innanzitutto mettete in ammollo il pane in un goccio di latte.
  4. In una ciotola ampia mescolate la carne macinata di bovino, la mortadella, il prezzemolo e la ricotta. Aggiungete il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe, il pane precedentemente strizzato e mescolate nuovamente.
  5. Prendete uno stampo per ciambella più piccolo del rotolo di pasta brisé, ungetelo con la Passata di Pomodoro e riempitelo con metà della quantità di composto appena realizzato.
  6. Sgusciate le uova sode oramai fredde e disponetele in modo omogeneo nella tortiera. Ricoprite il tutto con il composto avanzato, avendo cura di avvolgere bene le uova e compattando delicatamente con le mani.
  7. Coprite con qualche cucchiaio di passata di pomodoro e cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti, in modo che diventi abbastanza compatto. Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo leggermente raffreddare.
  8. Mentre fate raffreddare il polpettone, srotolate la pasta brisé su una teglia da forno senza eliminare la carta forno.
  9. Con un coppapasta della stessa dimensione del buco della tortiera, coppate la brisé al centro ed eliminate quella parte. Dalla ciambella di pasta ottenuta eliminate otto triangoli, in modo da ottenere otto spicchi attaccati tra loro.
  10. Una volta raffreddato il polpettone, spennellate la ciambella di pasta brisé con un po' di passata di pomodoro. Sformate il polpettone direttamente sulla pasta e piegate gli spicchi in modo che lo coprano.
  11. Cuocete in forno a 200°C per circa 25 minuti, o comunque fino a quando la pasta brisé diventa dorata. Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode!

– Consigli

Se, una volta cotto il Polpettone, doveste notare che è troppo secco, potete bagnarlo con qualche cucchiaio di Passata di Pomodoro prima di avvolgerlo nella Pasta Brisée.

– Come Conservare il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode

Il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode avanzato si può conservare in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se preferite potete ricoprire il Polpettone in Crosta Ripieno con Uova Sode con la Pasta Sfoglia.

Insalata di Pollo, Carciofi e Mele

Pipe Rigate al Pesto di Rucola e Pistacchi