Polpettone

Il Polpettone è un secondo piatto cotto al forno dalla forma tipica arrotolata che fa parte della tradizione italiana. In questa ricetta lo prepariamo di carne.

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Quella del Polpettone è una ricetta tradizionale che si tramanda di generazione in generazione: ogni famiglia ha la sua versione. Il Polpettone è un arrotolato che si può preparare sia a base di carne che di verdure, ma oggi noi vi mostreremo come prepararne uno di Carne ripieno di Prosciutto Cotto e Galbanino. Con questa ricetta otterrete un ottimo Polpettone morbido e gustoso dal sapore davvero unico!

Il Polpettone Farcito è un secondo piatto che solitamente si prepara al forno anche se in alcuni casi può essere preparato tranquillamente in padella. Purtroppo molti ritengono che il polpettone sia da considerarsi un piatto povero e quasi di poca qualità, ma si sbagliano. Con buone materie prime e accompagnato con un contorno di verdure come la Ratatouille oppure le Patate al Forno il nostro Polpettone si rivelerà un secondo piatto che conquisterà sicuramente i vostri ospiti.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Polpettone?

  1. Per preparare il Polpettone iniziate ammorbidendo le fette di pancarrè nel latte poi in una terrina unite il macinato di maiale, il macinato di tacchino, il parmigiano grattugiato, le uova, un po' di sale, pepe, le fette di pancarrè strizzate dal latte e il prezzemolo. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  2. Prendete un tagliere, copritelo con un foglio di carta da forno leggermente oliata e stendete il composto in modo uniforme cercando di dagli una forma leggermente ovale. Stendete nella parte centrale dell'impasto steso le fette di prosciutto cotto, il Galbanino fatto a fette. Aiutandovi con la carta forno alzate i bordi e richiudete il tutto creando così la classica forma del polpettone. Prestate molta attenzione a sigillare bene il tutto!
  3. Imburrante una teglia mettete sul fondo qualche foglia si salvia e rametti si rosmarino posatevi poi sopra il polpettone. Cospargete la parte superiore del polpettone con un po' di dado biologico sbriciolato, qualche foglia di salvia e rosmarino, aggiungete qualche pezzo di burro in teglia e informate il tutto in forno preriscaldato a 190°C per 1 ora.

– Varianti e Alternative

Per preparare il Polpettone potete anche sostituire il Galbanino con della scamorza e se siete amanti del gusto anche con della provola affumicata. Se invece siete intolleranti al lattosio vi basterà usare latte, burro e prosciutto cotto senza lattosio.

– Consigli

Potete tranquillamente preparare il Polpettone anche il giorno prima per riscaldarlo poi in forno per 20 minuti. Molte persone trovano che riscaldato risulti ancora più appetitoso.

– Come Conservare il Polpettone

Il Polpettone si conserva senza nessun problema per 2/3 giorni in frigorifero.